PowerNap, un prodotto di design “intelligente” per fornire ai ristoratori uno strumento che consenta loro di migliorare la relazione con i clienti attraverso le tecnologie mobile. Musa, un videogioco intuitivo e divertente per far apprendere la musica ai bambini. Hexagro, un sistema di orto biologico dal design innovativo per appartamenti basato sull’aeroponica che riduce i consumi di energia, spazio e tempo. Sono i tre progetti vincitori di “Switch2Product”, la competizione promossa da PoliHub, l’incubatore del Politecnico gestito da Fondazione Politecnico di Milano, che per l’ottava volta premia le migliori idee innovative pronte a trasformarsi in imprese. A selezionarli è stata una giuria di esperti dopo un percorso di empowerment imprenditoriale organizzato in collaborazione con il Mip, la School of Management del Politecnico. Il premio speciale è andato a In Moda, una soluzione software che offre servizi innovativi ai brand fashion, partendo dal made in Italy.
“Switch2product è una competizione rivolta a studenti e neolaureati in continua crescita: in questa edizione ha coinvolto 114 progetti, più di 300 persone di cui il 20% donne con un trend positivo di crescita sulla scorsa edizione del 25% – spiega Stefano Mainetti, consigliere delegato di PoliHub -. Il nostro obiettivo è premiare non solo la potenzialità dell’idea imprenditoriale, ma la capacita del team di arrivare il prima possibile sul mercato trasformando il progetto in reale innovazione. Ora, per i vincitori inizia il percorso di accelerazione che ci auguriamo possa portare queste iniziative ad arricchire la tradizione di successo dei vincitori della S2P”.
Tutti i team finalisti si sono aggiudicati quattro mesi di accelerazione in PoliHub, che attualmente ospita più di 70 tra startup e aziende innovative. I vincitori usufruiranno gratuitamente dei servizi di tutorship e mentorship dell’incubatore, così da poter definire al meglio il mercato a cui proporsi e consolidare le competenze del team. In particolare avranno accesso agevolato al know how tecnologico e ai laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano, avranno la possibilità di accedere a un finanziamento seed da parte di investitori facenti parte del network PoliHub, e saranno supportati nell’implementazione e attuazione di una strategia di go to market grazie ai mentors messi a disposizione all’interno del programma di accelerazione.
Switch2Product ha permesso di individuare ad ogni edizione startup di successo quali Empatica (www.empatica.com), un Wearable Device in grado di misurare le emozioni, che dopo la fusione con uno spinoff del MIT ha lanciato Embrace, un wearable device per prevedere l’arrivo di un attacco epilettico, Fabtotum (www.fabtotum.com) startup che ha ideato una stampante 3d e che negli ultimi mesi è stata acquisita da Zucchetti, azienda leader nel software e Thingk (www.thin-gk.com) un mix di Internet of Things e Design Italiano.
I progetti giunti in finale sono stati selezionati tra le 104 candidature presentate da 234 giovani, per oltre il 17% donne, con un’età media di 28,5 anni. Ragazzi intraprendenti che hanno presentato proposte in larga parte legate all’ICT e al mondo mobile, ma anche al design, all’automazione, all’energia e all’ambiente, proponendo nuovi dispositivi innovativi in grado di coniugare tecnologie digitali e hardware fisico. Il 50% dei componenti dei team proviene dal Politecnico di Milano.
Anche in questa edizione gli 8 finalisti hanno potuto accedere allo Startup Program di PoliHub, il percorso di empowerment imprenditoriale sviluppato in collaborazione con il Mip e dedicato a startupper e aspiranti imprenditori, della durata di 2 mesi. Durante il percorso i ragazzi hanno potuto confrontarsi con i principali stakeholder dell’ecosistema startup.
Switch2Product è un’iniziativa di PoliHub, lo Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico di Milano, con il contributo del Comune di Milano, svolta in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lombardia e con il supporto di Microsoft e Fondazione Cariplo.