Un ponte radio che garantisce la continuità della connessione a banda ultra larga tra Pantelleria e Lampedusa. Il collegamento, frutto di un accordo tra Alcatel-Lucent e Tim, è stato realizzato con la piattaforma 9500 Microwave Packet Radio di Alcatel-Lucent, nata nei laboratori di ricerca di Vimercate. “Rafforzerà – si legge in una nota – l’affidabilità dei servizi voce e di accesso a banda ultra larga, destinati ai residenti e ai numerosi turisti che visitano le bellezze naturali e storiche delle due isole”.
Il collegamento realizzato da Alcatel-Lucent è lungo 147 chilometri, ed è ad alta capacità (800Mbit/s) e alta disponibilità, in grado di supportare un mix di traffico IP e tradizionale tra le due isole.
“La tecnologia microwave per trasporto e backhaul di Alcatel-Lucent – prosegue il comunicato – aiuta gli operatori a offrire servizi a banda ultra larga in qualunque situazione, offrendo una alternativa valida per connettere aree poco servite, dove la rete in fibra non è presente e/o necessita di protezione”.
TIM è impegnata a offrire ai propri clienti in Italia i servizi di connettività a banda ultra larga con la migliore qualità, continua la nota, dalla singola abitazione alle più sofisticate applicazioni di pubblica utilità. Per questo motivo, Tim lavora nuovamente con Alcatel-Lucent, per far leva sulla sua leadership nelle soluzioni di backhaul e assicurare la continuità di connessione ai cittadini, alle aziende e ai molti visitatori di Lampedusa e Pantelleria.
“Con la tecnologia a microonde si superano le sfide della connettività nelle condizioni ambientali più complesse – spiega Benedetto Di Salvo, Telecom Italia key account director di Alcatel-Lucent – Con la giusta combinazione di tecnologie di accesso, backhaul e trasporto possiamo assicurare connettività a banda ultra larga e di elevata qualità a tutti”.