ELEZIONI 2013

Portaluri (Anie): “Agenda digitale, individuare copertura finanziaria”

Il direttore generale di Confindustria Anie stila la lista delle priorità e invita il futuro esecutivo a dare concretezza alle misure approvate dal Parlamento. In cima alla classifica gli investimenti infrastrutturali

Pubblicato il 23 Gen 2013

portaluri-anie-120514173125

“Se si proseguirà con determinazione e concretezza sulla strada tracciata si apriranno opportunità a 360° non solo per le imprese del comparto Ict ma per molti settori dell’industria elettrica ed elettronica”. In un’intervista ad Agendadigitale.eu, l’avvocato Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di Confindustria Anie – la Federazione che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che operano in Italia – accende i riflettori sull’importanza che l’Agenda digitale, una volta concretizzata, potrà avere sulla ripresa dell’economia italiana attraverso lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

Tra i capitoli più importanti quelli dedicati a start up e smart cities. “In termini generali – auspica Portaluri – il nuovo Governo dovrà lavorare da subito per definire tempi di attuazione certi della legge. Da affrontare nel breve il tema della copertura finanziaria, che in parte deve ancora essere trovata, e che è fondamentale per tradurre in iniziative concrete le intenzioni del testo di legge”. Prioritario secondo Confindustria Anie l’investimento infrastrutturale “per abbattere il fenomeno del digital divide, passo indispensabile anche per abilitare e favorire la sempre maggiore penetrazione di tecnologie, che significa metter il nostro Paese nelle condizioni di affrontare le grandi sfide che portano alle smart cities, agli edifici ed abitazioni intelligenti, a servizi sempre più spinti ed efficaci per i cittadini e, non ultimo, a maggiore efficienza per le imprese e per i loro processi produttivi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati