Svelati i vincitori del Premio Crescita Digitale, ideato da Accenture e dal Gruppo 24 Ore per premiare l’eccellenza di imprese ed enti nell’innovazione digitale a beneficio dei consumatori, del mercato e dell’intero contesto socio-economico. Al premio si sono candidati circa 90 progetti di organizzazioni operanti in diversi settori: largo consumo, beni per la produzione industriale, banche, assicurazioni, media, TLC, energetico, utilities, farmaceutico, Pubblica Amministrazione.
Nella categoria Making markets vincono ex aequo Autogrill con il progetto e-Invoicing Fattura Digitale, “per avere risposto in modo efficace e innovativo al bisogno della clientela Premium di accedere in modo agile alla consuntivazione delle proprie spese in Autogrill per ottenere il pieno rimborso fiscale”, e UniCredit con My Business View, “per avere favorito la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane e il loro sviluppo strategico attraverso il progetto My Business View, un innovativo servizio a valore aggiunto che grazie alla tecnologia Big Data fornisce ai clienti dati preziosi e informazioni concrete con cui definire in autonomia le proprie strategie commerciali”.
Ad avere la meglio nell’ambito Running Enterprise stata Sia con i progetti PagoPA e Jiffy P2G, grazie a i quali ha “semplificato il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione in modalità digitale, permettendo agli utenti di ricevere sui propri device gli avvisi di scadenza delle posizioni debitorie e di procedere al saldo in tempo reale, in modo semplice e veloce”.
Menzione speciale per Enel, che con il progetto Energy Efficiency “ha implementato la gestione automatica in modalità paperless dell’intero ciclo di vita dei clienti che rientrano nel segmento di offerta di Efficienza Energetica Residenziale, arrivando a configurare e attivare in pochi click, insieme al cliente, un’offerta interamente personalizzata in base alle sue esigenze”. All’interno della categoria Sourcing Input la spunta CloudItalia Telecomunicazioni con il progetto My Snooper, mentre ad aggiudicarsi la menzione speciale è stata la Presidenza del Consiglio con il progetto OpenCUP: “Per avere contribuito a rafforzare nell’ambito dell’Open Government e dell’Open Innovation della P.A. il rapporto di trasparenza tra istituzioni e cittadini italiani attraverso lo sviluppo del portale OpenCUP, che permette di accedere liberamente ai dati dei progetti d’investimento pubblico contenuti nel Sistema Informativo CUP – Codice Unico Progetto”.
Infine, fra i Fostering Enablers vince Poste Italiane con il progetto PosteID abilitato a Spid che rappresenta “una soluzione di identità digitale di riferimento per tutti i cittadini italiani, semplice e sicura, per accedere con credenziali uniche e anche in mobilità ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale”. La menzione speciale per questa categoria è andata a Ing Bank con il progetto Ing Challenge: “Per avere diffuso la nuova cultura imprenditoriale e digitale tra i talenti italiani e le startup attraverso gli incontri formativi nelle università italiane di ING Challenge, il progetto educativo che si rivolge ai giovani universitari italiani con l’obiettivo di sostenerli, ispirarli e formarli affinché possano realizzare i propri progetti di business”.
Il dibattito sull’innovazione è stato allargato anche alla rete con il lancio del contest Web Choice Award per premiare il progetto ritenuto più innovativo dal web, assegnato a Vodafone che ha presentato il progetto My Vodafone App.