L'INIZIATIVA

Premio dei Premi 2017, ecco i campioni dell’innovazione

La presidente della Camera Laura Boldrini consegna il riconoscimento ai 34 vincitori scelti scelti tra aziende, PA e startup. Cotec: “Realtà che rappresentano la vitalità del sistema Italia”

Pubblicato il 18 Dic 2017

innovazione-120207152836

Un riconoscimento ai campioni dell’innovazione. Oggi alla Camera la presidente Laura Boldrini ha consegnato il Premio dei Premi ai 34 vincitori, scelti tra imprese industriali e di servizi, banche, pubbliche amministrazioni, designer, start-up accademiche, che sono stati selezionati per l’eccellenza delle innovazioni di prodotti e processi.

L’iniziativa del Cotec, giunta alla IX edizione, celebrata nell’ambito di #InnovazioneItalia, insieme ad Agi e Censis, ha raccolto i vincitori a livello nazionale di Premi per l’Innovazione assegnati annualmente da Abi Adi, Confcommercio, Confindustria, Dipartimento della Funzione Pubblica e PniCube.

Grande è la varietà dei campi di applicazione delle innovazioni premiate: dall’evoluzione del design nel settore medicale alle nuove tecnologie applicate ai polimeri, dai nuovi servizi di mobilità intelligente alle nuove piattaforme turistiche integrate, dai veicoli a moduli coordinabili alle chat genitore-figlio delle nuove offerte bancarie multicanale.

“Tali campioni testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che, se non trovano adeguata rappresentazione nelle statistiche ufficiali della Ricerca & Sviluppo, nondimeno sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane nel quadro internazionale”, spiega il Cotec in una nota.

Nell’ambito del Premio dei Premi Confindustria ha assegnato il “Premio Imprese per Innovazione” a 12 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il Premio, realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, con il sostegno di Warrant Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (Apqi), è il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (Efqm).
Le aziende vincitrici del 2017 sono: Adige, Argotec, Farmalabor Srl, Fluid-o-Tec , Masmec Spa, Oikos Srl, Opus Automazione, Protom Group , Solvay Specialty Polymers Italy T.T. Tecnosistemi, Thales Alenia Space Italia, Vetrya.

Delle 12 imprese premiate da Confindustria, 9 hanno ottenuto anche il Premio dei Premi e sono: Adige Spa, Argotec, Farmalabor. Fluid-o-Tec, Masmec, Opus Automazione, Solvay Specialty Polymers Italy, Thales Alenia Space Italia, Vetrya.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati