IL CONTEST

Premio PA sostenibile, più tempo per le candidature

Prorogato al 16 aprile il termine ultimo per presentare i progetti al concorso promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS. Obiettivo la raccolta dei migliori piani mirati a spingere l’Italia nel percorso tracciato dall’Onu

Pubblicato il 09 Apr 2018

italia-digitale

Dieci giorni in più: è stata prorogato al 16 aprile il termine ultimo per candidarsi al “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS, all’interno della Manifestazione FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio). I primi progetti sono già arrivati.

Il premio è destinato a raccogliere i migliori progetti realizzati dalle amministrazioni, associazioni, startup e non solo, mirati ad aiutare i singoli territori ad affrontare i punti deboli dell’attuale modello di sviluppo. Avviando così un processo virtuoso di sviluppo economico, sociale, ambientale equo-sostenibile. “Siamo in un momento delicato – sottolinea Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA – con queste elezioni molte cose cambieranno, come per altro è fisiologico in una democrazia. Non sappiamo ancora quali scenari ci si aprono, ma certo fortissima è la spinta a modificare radicalmente il quadro esistente. Si rischia però, come avvenuto già in passato, di voler prendere le distanze da tutto quello che è stato fatto prima, senza distinguere tra esperienze positive e negative. Questo pericolo di “anno zero” sarebbe deleterio in un campo come l’innovazione che ci vede già tanto indietro in Europa. Noi di FPA rispondiamo, com’è nostro costume, rilanciando e apriamo così una grande call per far vedere, con orgoglio, quello che di meglio si è progettato e realizzato”.

Sono 7 gli ambiti, tutti riferibili a uno o più degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), indicati dall’Onu nell’Agenda 2030. Si tratta di:

Ambiente, energia, capitale naturale;

Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza;

Economia circolare, innovazione e occupazione;

Capitale umano ed educazione;

Città, infrastrutture e capitale sociale;

Giustizia, trasparenza, partecipazione;

Salute e welfare.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà durante Forum PA 2018, saranno comunicati i progetti/prodotti vincitori decretati dalla Giuria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2