Ad aggiudicarsi il premio per le aziende e i responsabili che operano nella filiera della Relazione con i Clienti sono stati Vodafone per la categoria “Customer Experience Management”, “Puliamo” di A2a per la categoria “App servizio clienti”, Belron Italia Carglass, che presenta il servizio Remote Advisor e Ing Direct con il servizio Digital Remote Expert per la categoria “Video customer experience” e il progetto 3xpert di H3G per la categoria “Social customer management”.
Il riconoscimento è organizzato dal club Cmmc – Customer Management Multimedia Competence, e ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della relazione con il cliente attraverso i competence center, di promuovere la definizione di criteri di valutazione e di gestione dei servizi erogati, accompagnando la crescita professionale del settore e contribuendo a darne una nuova immagine professionale sul mercato.Per il premio Customer Experience Management i
l Club Cmmc ha raccolto vari progetti, “che evidenziano – si legge in una nota dell’assoziazione – la strategicità del tema e la necessità che lo stesso venga affrontato in modo traversale dalle diverse anime di un’organizzazione. Tra i criteri per la valutazione dei progetti la capacità di creare valore, il coinvolgimento dei collaboratori, l’omnicanalità, l’integrazione dei canali e gestione digital e la centralità del cliente come protagonista. Dopo Vodafone con il progetto We Care si sono classificati al secondo posto Tim con Ennova per il progetto destinato all’assistenza per i terminali mobili e al terzo posto Getaline con BonPrix per il progetto Innovazione CX.
Quanto alle App dedicate al servizio clienti, la terza edizione del Premio Migliore App Servizio Clienti ha visto classificarsi dietro a “PULIamo” MySorgenia di Sorgenia e al terzo AQP Risponde dell’Acquedotto Pugliese.