INTERNET

Privacy, Google studia alternative ai cookies

Al vaglio di BigG soluzioni che permettano di controllare i gusti degli utenti, tutelando maggiormente la riservatezza

Pubblicato il 19 Set 2013

google-120525155820

Basta avere un dispositivo di telefonia mobile Android, o utilizzare comunque i servizi di navigazione di Google per essere tracciati con dei cookies. Diverse autorità, tra cui anche la Ue, hanno spesso giudicato come troppo invasivo questo sistema per la profilazione degli utenti: ecco perché Big G starebbe correndo ai ripari.

Le preferenze di navigazione di chi accede al web da tablet, pc o smartphone possono essere controllate da Mountain View, proprio attraverso i cookies, per permettere in un secondo momento una migliore collocazione dei messaggi pubblicitari. Ovviamente tutto questo è soggetto ad approvazione da parte dell’utente, ma la maggior parte non legge neanche i famosi “Termini e Condizioni di servizio” che ogni web company, Google compresa, sottopone loro.

Per non incorrere tuttavia in ulteriori reprimende, o in eventuali sanzioni, da parte delle varie Authorities nazionali (soprattutto europee), secondo il Financial Times l’azienda starebbe studiando una soluzione alternativa, che permetta comunque di controllare i “gusti” di chi naviga, ma in modo più discreto.

Del resto, la strada dei cookies è già irta di ostacoli che non dipendono strettamente dalle legislazioni sulla privacy dei vari Stati. Alcuni browser, ad esempio, tra cui Safari e Mozilla, hanno già trovato il modo di bloccare i cookies, arrecando a Google un discreto danno commerciale.

Il progetto del più famoso motore di ricerca ora è quello di proporre ai clienti un’impostazione iniziale sul browser dove poter inserire un certo numero di informazioni che potranno essere sfruttate per i messaggi pubblicitari.

Nelle intenzioni di Google questo dovrebbe permettere agli utenti di sentirsi meno controllati, senza tuttavia che si riduca drasticamente la mole di informazioni per il marketing. Il problema dovrà essere risolto quanto prima, soprattutto perché la compagnia l’anno scorso ha già dovuto pagare una multa di 22,5 milioni di dollari alla Federal Trade Commission proprio a causa dei cookies.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati