Fujitsu ha annunciato il progetto di Fleet Management e di refresh
tecnologico relativo al parco installato “Comune di Roma”.
La soluzione è stata presentata in occasione della Relazione
Annuale sull’IT nel Comune di Roma 2010, si tratta della
realizzazione di una piattaforma integrata per la gestione delle
anomalie IT (ServiceDesk) e dei cambiamenti dell’IT (Change e
Release Management) in linea con i dettami delle best practice Itil
(Information Technology Infrastructure Library).
Obiettivo di questa soluzione è l’incremento dell’efficienza
nell’esecuzione dei cambiamenti, razionalizzando l’utilizzo
delle risorse umane coinvolte; l’abbattimento dei rischi legati
al cambiamento, minimizzando l’impatto sull’availability del
servizio e sui livelli di servizio concordati; l’integrazione dei
processi Itil di Service Support con capacità di gestire flussi
di processo integrati; la risoluzione delle problematiche di
tracciabilità delle attività e dell’origine delle richieste
per soddisfare criticità che possono emergere e l’introduzione
di una piattaforma Itil compliant per il Service Desk e per la
Service Automation.
A questo scopo, Fujitsu ha scelto come proprio partner tecnologico
Bmc Software, adottando le sue soluzioni per il Service Desk, Asset
Management, Client Automation, Performance e Capacity
Management.
In particolare, la piattaforma implementata da Fujitsu permetterà
di gestire in maniera sicura ed efficiente tutto il parco delle
postazioni di lavoro – circa 15.500 Pc e più di 8.000 dispositivi
per la stampa – distribuito sull’intero territorio del Comune di
Roma. Inoltre, la soluzione permette il totale abbattimento dei
rischi legati al refresh tecnologico di un elevato numero di
server, sistemi storage e di tutti i dispositivi collegati al
sistema IT.
“La piattaforma che abbiamo messo in uso rappresenta un vero e
proprio Configuration Management Database nativamente integrato con
le altre piattaforme – ha dichiarato Pierfilippo Roggero, Senior
Vice President, Southern & Western Europe di Fujitsu Technology
Solutions e Amministratore Delegato e Presidente di Fujitsu
Technology Solutions Italia -. Le informazioni del database saranno
alimentate da un sistema di discovery automatico che permetterà di
raccogliere le configurazioni IT e le relazioni tra i componenti
dei vari servizi”.
“La soluzione – ha aggiunto Roggero – sarà in grado di
tracciare con precisione, attraverso degli indicatori ad hoc,
l’andamento delle prestazioni relative ai servizi tecnologici
erogati, come la disponibilità delle applicazioni e dei sistemi,
ma anche il livello di efficienza dei processi interni in relazione
alle linee guida Itil, come il controllo dei tempi di gestione
delle attività di processo e della qualità erogata”.