I CONTI

Prysmian approva il bilancio 2016, dividendo per 91 milioni complessivi

Cedola da 0,43 euro ad azione. Dall’assemblea via libera anche al piano di acquisto di azioni proprie

Pubblicato il 12 Apr 2017

fibra-420980011-170412162730

Prysmian approva i conti 2016. L’assemblea dei soci ha dato il vuia libera al bilancio e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario lordo di 0,43 euro per un ammontare complessivo di circa 91 milioni di euro. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 26 aprile 2017, record date 25 aprile 2017 e data stacco il 24 aprile 2017.

I soci hanno inoltre autorizzato un programma di acquisto e disposizione di azioni proprie con contestuale revoca dell’autorizzazione assembleare del 13 aprile 2016. Il programma prevede la possibilità di procedere all’acquisto, da effettuarsi in una o più volte, di un numero massimo di azioni tale che, in qualsiasi momento, tali azioni non superino complessivamente il 10% del capitale sociale. Gli acquisti potranno essere effettuati nei limiti degli utili non distribuiti e delle riserve disponibili risultanti di volta in volta dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato. L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è di 18 mesi a decorrere dalla data odierna. Mentre l’autorizzazione alla disposizione di azioni proprie è senza limiti temporali.

L’autorizzazione all’acquisto è una facoltà che potrà essere esercitata per dotare la società di un portafoglio di azioni proprie (c.d. “magazzino titoli”), comprensivo di quelle già in possesso della società, da utilizzare nell’ambito di eventuali operazioni straordinarie; per utilizzare le azioni proprie acquistate a fronte dell’esercizio di diritti derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi; per disporre delle azioni proprie nell’ambito di piani di incentivazione azionaria o piani di acquisto azioni a condizioni agevolate, riservati agli amministratori e/o ai dipendenti del Gruppo Prysmian; per consentire una efficace gestione del capitale della Società, creando un’opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile.

L’acquisto e la vendita di azioni proprie potranno essere effettuate, ad un prezzo minimo non inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione; ad un prezzo massimo non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione.

Parere favorevole anche sulle Politiche di Remunerazione di Gruppo.

L’asemblea ha infine autorizzato la convertibilità del prestito obbligazionario equity-linked di importo pari a 500.000.000 euro, con scadenza il 17 gennaio 2022, riservato a investitori qualificati, denominato “Prysmian S.p.A. €500,000,000 Zero Coupon Equity Linked Bonds due 2022” ed emesso lo scorso 17 gennaio 2017, approvando inoltre la proposta di aumento del capitale sociale in denaro, a pagamento e in via scindibile con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del codice civile, per un importo massimo di nominali 1.457.942,70 euro, da liberarsi in una o più volte, mediante emissione di massime n.14.579.427 azioni ordinarie della Società aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, riservato esclusivamente al servizio della conversione del prestito obbligazionario equity-linked, modificando di conseguenza l’articolo 6 dello Statuto Sociale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati