Mediaset stringe un’alleanza europea con altri gruppi televisivi per lo sviluppo della pubblicità televisiva, soprattutto nell’universo digitale. European Broadcaster Exchange (Ebx) è il nome della joint venture che il gruppo televisivo di Cologno Monzese creerà assieme alla compagnia tedesca ProSiebenSat.1 e alla società francese TF1. Una nuova azienda che avrà sede a Londra e che punta a creare nuove sinergie pubblicitarie fra diversi player televisivi del continente.
L’accordo, che dovrà ottenere l’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza europee, punta a rispondere alla crescente richiesta di brand-safety e di campagne video paneuropee di alta qualità e su larga scala. Dopo il via libera delle authority UE, spiega Mediaset in una nota, verrà formato il sales team e sarà attivata la piattaforma congiunta per la videopubblicità digitale.
L’attività di Ebx riguarderà principalmente campagne video programmatic che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale. L’alleanza strategica tra broadcaster come Mediaset Italia, Mediaset España, ProSiebenSat.1 e TF1, si legge nella nota di annuncio, “permetterà di raggiungere oltre 250 milioni di persone, una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale”. Inoltre, la strategia comune “creerà nuove opportunità per gli investitori: il mercato della pubblicità video programmatica infatti sta crescendo in maniera dinamica, attualmente del 45% annuo solo considerando l’Europa occidentale”. E grazie al modello aperto, “anche altri gruppi media europei potranno decidere in futuro di collaborare con Ebx”.
Questa joint venture “è una risposta concreta all’attuale scenario video digitale. Mediaset, Prosieben e TF1, in qualità di broadcaster leader in Europa, condividono la stessa visione strategica e gli stessi valori – commenta Stefano Sala, membro del CdA Mediaset e ceo di Publitalia -. Vogliamo che i nostri clienti pubblicitari raggiungano i consumatori in un ambiente di qualità e brand-safety, con la trasparenza e l’efficacia che distinguono i nostri prodotti. Siamo in una posizione unica ed esclusiva per disegnare e guidare insieme la roadmap della pubblicità premium video”.