L'ANNUNCIO

Pubblicità, Mediaset nella jv europea contro Netflix & Co.

Anche ProSiebenSat.1 e TF1 nella piattaforma pubblicitaria. Progetto aperto a nuovi player, serve l’ok dell’Ue. Stefano Sala, ceo di Publitalia: “Risposta concreta all’attuale scenario digitale”

Pubblicato il 09 Giu 2017

pubblicità-160909165849

Mediaset stringe un’alleanza europea con altri gruppi televisivi per lo sviluppo della pubblicità televisiva, soprattutto nell’universo digitale. European Broadcaster Exchange (Ebx) è il nome della joint venture che il gruppo televisivo di Cologno Monzese creerà assieme alla compagnia tedesca ProSiebenSat.1 e alla società francese TF1. Una nuova azienda che avrà sede a Londra e che punta a creare nuove sinergie pubblicitarie fra diversi player televisivi del continente.

L’accordo, che dovrà ottenere l’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza europee, punta a rispondere alla crescente richiesta di brand-safety e di campagne video paneuropee di alta qualità e su larga scala. Dopo il via libera delle authority UE, spiega Mediaset in una nota, verrà formato il sales team e sarà attivata la piattaforma congiunta per la videopubblicità digitale.

L’attività di Ebx riguarderà principalmente campagne video programmatic che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale. L’alleanza strategica tra broadcaster come Mediaset Italia, Mediaset España, ProSiebenSat.1 e TF1, si legge nella nota di annuncio, “permetterà di raggiungere oltre 250 milioni di persone, una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale”. Inoltre, la strategia comune “creerà nuove opportunità per gli investitori: il mercato della pubblicità video programmatica infatti sta crescendo in maniera dinamica, attualmente del 45% annuo solo considerando l’Europa occidentale”. E grazie al modello aperto, “anche altri gruppi media europei potranno decidere in futuro di collaborare con Ebx”.

Questa joint venture “è una risposta concreta all’attuale scenario video digitale. Mediaset, Prosieben e TF1, in qualità di broadcaster leader in Europa, condividono la stessa visione strategica e gli stessi valori – commenta Stefano Sala, membro del CdA Mediaset e ceo di Publitalia -. Vogliamo che i nostri clienti pubblicitari raggiungano i consumatori in un ambiente di qualità e brand-safety, con la trasparenza e l’efficacia che distinguono i nostri prodotti. Siamo in una posizione unica ed esclusiva per disegnare e guidare insieme la roadmap della pubblicità premium video”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati