Pubblicità online, gruppo di lavoro per standard comuni

Pubblicato il 16 Mag 2013

Upa, Iab, Assocom e Fcp-Assointernet hanno costituito una piattaforma di collaborazione e un gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi del sistema web, che permettano nel tempo di costruire standard condivisi fra domanda e offerta.

La complessità e la rapidità dell’innovazione hanno reso necessario fornire al mercato della comunicazione un sistema costantemente aggiornabile dei principali elementi con i quali le aziende si trovano quotidianamente a confrontarsi. L’impegno del gruppo di lavoro ha già iniziato a produrre e a rendere disponibili a tutti i primi elementi con l’intento di facilitare i rapporti tra le parti.
Sui siti di Upa (www.upa.it), Iab (www.iab.it), Assocom (www.assocom.org) e Fcp-Assointernet (www.fcponline.it) sono in linea il glossario dei termini più usati dal sistema; i formati pubblicitari più utilizzati; le principali leggi che regolamentano la pubblicità online in maniera specifica.

Per quanto concerne il glossario si tratta di un progetto interattivo; chiunque potrà contribuire sottoponendo nuovi termini con le relative definizioni o proponendo modifiche ai termini già presenti.

Tutti i nuovi termini segnalati e le modifiche proposte a quelli già esistenti verranno prese in carico mensilmente da un comitato scientifico espressione delle associazioni promotrici, che procederà al vaglio delle segnalazioni e all’implementazione di quelle giudicate idonee.
Chi fosse interessato può fornire il proprio contributo scrivendo a:

wiki@upa.it
wiki@iab.it
wiki@assocom.org
wiki@fcponline.it

Questa prima fase sarà seguita da molte altre iniziative che toccheranno tutti i temi in continua evoluzione del web. Definizioni concordate, filiere del sistema, delivery e metriche saranno oggetto di condivisione tra le parti e saranno messe a fattore comune con tutto il mercato della comunicazione sempre con l’intento di un costante aggiornamento come il mezzo richiede.

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