CONSIGLIO UE

Quali sono i diritti dei navigatori? Ecco la guida online

A firma del Consiglio d’Europa il vademecum per orientarsi fra questioni spinose quali privacy, libertà d’espressione, contrattualistica

Pubblicato il 18 Apr 2014

anti-virus-malware-120112131744

Il Consiglio d’Europa ha deciso di pubblicare una guida che spieghi, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, quali diritti ha chi naviga sulla rete e come eventualmente farli valere o ottenere giustizia se sono lesi. Accesso alla rete, libertà d’espressione, protezione della privacy, ricorso contro eventuali violazioni di cui non si conosce la portata. Sono questi alcuni dei diritti principali di chi naviga su internet, spesso però ignorati dai suoi utenti.

Per il diritto all’accesso si chiarisce che “non si dovrebbe essere disconnessi da Internet contro la propria volontà, se non a seguito di una decisione di un tribunale” e che la sospensione del servizio dovuta a disposizioni contrattuali, per esempio con un operatore, dovrebbe essere l’ultima misura da adottare.

Nella guida è specificato che l’utente deve poter accedere alla più vasta gamma di contenuti, applicazioni e servizi, e ha il diritto di farlo anche per organizzare manifestazioni di protesta o petizioni. Per quanto riguarda la protezione della privacy viene anche specificato che “il datore di lavoro deve informare i dipendenti se ne sta sorvegliando o monitorando l’accesso e il comportamento online”. Nella guida sono infine elencati molti rimedi che l’utente internet deve avere a sua disposizione per intervenire contro la limitazione o la violazione dei suoi diritti.

“Quello che rende questa guida particolarmente interessante – ha dichiarato all’Ansa Jan Kleijssen, direttore del dipartimento per l’informazione del Consiglio d’Europa – è che i diritti in essa contenuti sono fondati sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani e che quindi qualsiasi cittadino di uno dei 47 Stati membri dell’organizzazione può ricorrere a Strasburgo se ritiene che il suo Paese non li stia rispettando”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati