RADIO DIGITALE

Radio digitale, Aeranti-Corallo: “Servono più frequenze”

L’associazione chiede l’attribuzione di nuove risorse di spettro per il Dab+. Il coordinatore Marco Rossignoli: “Mancano all’appello frequenze per 23 bacini”

Pubblicato il 27 Apr 2017

radio-121016165606

Nel corso del convegno organizzato a Roma da Aeranti-Corallo lo scorso 7 febbraio, il Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, accogliendo la richiesta di Aeranti-Corallo, aveva annunciato la volontà di
convocare un tavolo tecnico di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato ad affrontare la problematica delle frequenze per le trasmissioni radiofoniche digitali dab+, al fine dell’avvio concreto della nuova tecnologia trasmissiva.

Al riguardo, il coordinatore Aeranti-Corallo, Marco Rossignoli ha affermato “Aeranti-Corallo ritiene necessario che vengano attribuite nuove risorse frequenziali al dab+. Infatti – ha proseguito Marco Rossignoli – dopo la suddivisione, da parte dell’Agcom, del territorio nazionale in 39 bacini d’utenza, sono state pianificate le frequenze solo per 16 bacini, mentre per gli altri 23 bacini devono essere ancora individuate le risorse frequenziali per l’avvio delle trasmissioni radiofoniche digitali”. “Auspichiamo – ha concluso Rossignoli che venga trovata, al più presto, la soluzione alla problematica.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati