AUDIOVISIVO

Raiplay, Campo Dall’Orto: “La nostra sfida alla tv del futuro”

Presentata la Tv on demand di Viale Mazzini. Il direttore generale: “Da oggi siamo una media company”. Spinta alla digitalizzazione dell’Italia: “La nuova offerta è già un buon motivo per avere la banda larga”. Il Cdo Tagliavia: “I numeri ci danno ragione: app scaricata già 4 milioni di volte”

Pubblicato il 20 Dic 2016

raiplay-161220183450

“Da oggi la Rai è una media company”. Lo ha detto il direttore generale di viale Mazzini, Antonio Campo Dall’Orto, presentando con il direttore Digital, Gian Paolo Tagliavia, RaiPlay, la televisione on demand della tv pubblica. “Oggi per noi è un giorno molto importante – ha detto il dg -, l’attività di sviluppo digitale ci ha dato molte soddisfazioni. Questa attività è il cuore della rivoluzione che avevamo in mente. Siamo riusciti a fare un passo avanti di un certo tipo, nulla già è come prima. Il consumo non lineare è destinato ad aumentare ancora. RaiPlay ha colmato il gap. Abbiamo recuperato 10 anni in 10 mesi. I numeri degli Europei e delle Olimpiadi sono stati molto buoni”. L’Italia “è afflitta da un forte digital divide'” ma “fra tre anni una TV su 2 in Italia sarà connessa a internet” e in questo senso “la Rai è motore dell’inclusione digitale”. Per il dg la Rai ora “è fruibile”, anzi “è rappresenta un buon motivo per fare il primo abbonamento alla banda larga”.

Dallo scorso mese di settembre RayPlay ha sostituito e ampliato le funzioni di RaiTv, sia di streaming in diretta, portando a 14 il numero di canali Rai visibili, sia di replay, offrendo un catalogo aggiornato e personalizzato. Senza dimenticare novità nei servizi, come la registrazione, il “guarda dopo”, “ultimi visti”, pluridevice e guarda offline.

Quanto a RaiPlay, “apertura e semplicità d’uso sono le sue caratteristiche principali” ha detto Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer e Presidente di Rai Com. “Contrariamente a quanto avviene in alcune offerte on demand, su RaiPlay non è richiesto abbonamento né telecomando particolare, è accessibile per chiunque abbia una tv connessa”. E i numeri “ci danno ragione – dice Tagliavia – l’applicazione RaiPlay è stata scaricata più di 4 milioni di volte”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati