Rajiv Datta è il nuovo Chief Operating Officer (Coo) di Colt, azienda specializzata nell’abilitare la trasformazione digitale dei propri clienti attraverso soluzioni a banda larga agili e on demand: riporterà direttamente al Chief executive officer Carl Grivner. Con l’estensione del suo ruolo, Datta, che precedentemente era Chief technology officer (Cto), riunirà in un’unica struttura organizzativa capacità operative e competenze tecnologiche, una strategia focalizzata sulla customer experience, prodotti vincenti e team di innovazione.
“Rajiv è stato determinante nel guidare il focus sulla connettività a banda larga di Colt e nel fornire la capacità di soddisfare la crescente domanda di banda richiesta dalle aziende di tutti i settori – afferma Grivner – Il coinvolgimento del cliente è il cuore della nostra trasformazione strategica e il ruolo di Rajiv come Coo mette tutti i nostri strumenti operativi, tecnologici e di prodotto al servizio della customer experience con lo scopo di raggiungere l’eccellenza. Si tratta di diventare più agili come azienda nel rispondere ai nostri clienti e al contempo continuare a investire significativamente nella nostra rete e capacità. Non vedo l’ora di lavorare con Rajiv e con il resto del team per dare un’accelerazione al nostro processo di trasformazione”.
“Il mercato si sta dirigendo rapidamente verso i servizi ad elevata larghezza di banda come è evidente dai mega trend che si stanno affermando, che includono l’adozione del cloud a livello aziendale e le reti cellulari 5G di backhaul – sottolinea Datta – i clienti si aspettano che i propri fornitori dimostrino la stessa reattività e flessibilità che è richiesta a loro. Questo nuovo modello organizzativo cercherà di semplificare il nostro ambiente, di riorganizzare i processi e sfruttare l’innovazione per condurre a quell’agilità che i nostri clienti si aspettano mentre continuiamo nella nostra trasformazione strategica. Ho il privilegio di guidare una squadra forte che si impegna per realizzare tutto questo e sono orgoglioso di avere l’opportunità di ricoprire un ruolo più ampio in Colt”.
Nei suoi 18 mesi come Cto di Colt, Datta è stato responsabile dello sviluppo della strategia tecnologica della rete Colt e della creazione di prodotti e servizi di nuova generazione, inclusa l’evoluzione della rete basata sulla tecnologia Sdn. Datta è stato inoltre una figura importante nel realizzare la strategia a banda larga di Colt – si legge in una nota dell’azienda – attraverso la riprogettazione, la semplificazione e l’innovazione del Colt IQ network, una rete perfettamente integrata che fornisce servizi ottici, Ethernet e IP a più di 800 data center chiave e a oltre 25.000 sedi aziendali.
Prima di entrare in Colt, Datta ha ricoperto diversi ruoli di alto livello nel settore delle telecomunicazioni, incluso quello di Coo in AboveNet Communications.