Infrastrutture digitali, sostenibilità, mobilità, salute, education e competenze digitali. Sono le priorità su cui investire per rilanciare la performance economica nazionale e migliorare la qualità della vita dei cittadini secondo Italy Next Generation, la neonata coalizione che mette insieme alcuni dei principali player del mondo aziendale, associativo e accademico con l’obiettivo di promuovere un’agenda innovativa per sostenere il rilancio dell’Italia che consegneremo alle prossime generazioni.
La presentazione della coalizione è avvenuta questa mattina in occasione del Digital Talk “Vincere insieme la sfida del futuro”, evento a cui ha preso parte con un keynote speech Stefano Buffagni, viceministro per lo Sviluppo economico. Tra i partecipanti all’evento anche Enel, Vodafone, Confagricoltura, Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) e Valore D.
Nell’occasione è stato presentato il manifesto di Italy Next Generation, che indica le priorità strategiche sulle quali investire, utilizzando le risorse del Recovery Fund, per accelerare la trasformazione del Paese e renderlo più digitale, sostenibile e inclusivo. Per sostenere l’iniziativa è stato inoltre lanciato il sito www.italynextgeneration.eu, pensato come una piattaforma che darà spazio ad approfondimenti, interviste e dibattiti per costruire con le scelte di oggi l’Italia del futuro.