INNOVAZIONE

Regolazione e compliance nelle banche, Abi apre il cantiere RegTech

Algoritmi, motori semantici e soluzioni di AI alla base del progetto che punta a facilitare il monitoraggio normativo. In vista la riduzione dei costi di conformità. E intanto l’associazione bancaria annuncia i vincitori del premio innovazione 2018

Pubblicato il 04 Mar 2019

fintech-finanza-disruption-170227135518

La compliance passa dalla digitalizzazione. E’ questo l’obiettivo del cantiere Abi che approfondirà il cosiddetto “RegTech”, ossia l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi e alle procedure indispensabili alle banche per contribuire alla propria conformità ai requisiti normativi, in modo ancora più efficace ed efficiente.

Nel 2017, in Italia, sono state emanate 1.509 norme di diritto europeo e nazionale: considerando tutte le fasi normative si tratta di circa sei norme per ogni giornata lavorativa, con un incremento rispetto alle 1.247 del 2016. In questo scenario, aggravato dalla recente crisi che ha ulteriormente elevato per le banche europee i requisiti di segnalazione e gli standard normativi da soddisfare, è diventato indispensabile favorire un’evoluzione in chiave digitale di tutte le attività di compliance, sfruttando i nuovi strumenti e le nuove competenze rese disponibili dall’innovazione tecnologica.

Il cantiere ha il compito di analizzare alcune delle possibili soluzioni tecnologiche in grado di facilitare il lavoro di monitoraggio normativo e, in prospettiva, di ridurre i costi di conformità sostenuti dal settore bancario.

“Per esempio automatizzando e digitalizzando, grazie all’utilizzo di algoritmi, motori semantici e soluzioni di intelligenza artificiale, una serie di processi indispensabili per effettuare la pianificazione – scrive Abi in una nota -, le verifiche e la successiva reportistica sia interna che verso le Autorità”. A questo proposito, nei prossimi mesi potrebbe partire un ulteriore cantiere sulla cosiddetta “machine readable regulation”, ossia sulle tecnologie in grado di rendere le norme più adeguate ad essere analizzate e trattate nel nuovo contesto di compliance RegTech.

E sempre da Abi arrivano i risultati del Premio 2018 riservato all’innovazione nei servizi bancari. Gli istituti selezionati tra i vincitori dell’ultima edizione partecipano oggi alla cerimonia di premiazione del Premio dei premi, alla presenza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Presidente della Fondazione Cotec Luigi Nicolais. Il riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Cotec, viene assegnato ogni anno ai migliori progetti d’innovazione del settore bancario, dell’industria, dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

Ecco i premiati: progetto “Virtual Cfo”, soluzione per supportare le Pmi nel day-by-day nell’analisi dei fabbisogni finanziari e nella previsione delle tensioni di liquidità”, presentato da Artigiancassa Gruppo BNP Paribas. Progetto “Accademia delle idee”, presentato dal Credito Cooperativo Romagnolo BCC di Cesena e Gatteo, per aver avvicinato il mondo dei giovani al settore bancario. Progetto “Prestito Arancio Business”, presentato da Ing Bank per aver introdotto una soluzione innovativa, per offrire ai clienti un prestito istantaneo. Progetto “Uni Welfare” presentato da Ubi Banca per aver proposto uno strumento innovativo che offre alle imprese clienti assistenza completa lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione dei piani welfare per i propri dipendenti.

All’ottava edizione hanno partecipato 66 progetti di 20 gruppi bancari, esaminati dal Comitato Tecnico Scientifico e dalla Giuria, composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. Nel 2019 è stata avviata la nona edizione dell’iniziativa, i cui vincitori saranno premiati in occasione del Forum Abi Lab il 28 marzo a Milano, presso Palazzo Mezzanotte 91.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2