LA SURVEY DI CORCOM

Biscu: “Rendere la tecnologia accessibile a tutti”

L’Ad di Assembly Data System e Next-Era Prime: “Per compiere il salto digitale è necessario sollecitare la crescita culturale dei cittadini, Trasferendo loro una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’innovazione nel migliorare la qualità della nostra vita”

Pubblicato il 06 Giu 2016

pietro-biscu-151104153736

Per permettere all’Italia di compiere il salto digitale bisogna innanzitutto “lavorare sulla cultura”, ovvero sollecitare la crescita culturale dei cittadini avvicinandoli alla tecnologia e trasferendo loro una maggiore consapevolezza dell’importanza che l’innovazione può avere per migliorare la qualità della nostra vita. Per fare ciò, è necessario che la tecnologia diventi finalmente accessibile a tutti: obiettivo su cui si fondano tutti i programmi strategici più attuali, dall’Enel Open Fiber al Piano italiano per la Banda Ultralarga. Il presupposto per una piena operatività sono le infrastrutture di rete, che attualmente risultano inadeguate ad ospitare tutti i servizi esistenti e a soddisfare le necessità di copertura della comunità. Sono quanto mai urgenti, dunque, investimenti massicci rivolti a completare le infrastrutture.

Dal canto suo, Ads Group sta investendo molto sull’innovazione tecnologica, muovendosi principalmente lungo due direttrici: la prima è ridurre il digital divide nel Mezzogiorno. A questo scopo, abbiamo attivato a Cosenza, nel Distretto Cybersecurity di Poste Italiane, un laboratorio, luogo di aggregazione di giovani leve, con cui Ads Group punta a favorire lo sviluppo di startup innovative sul territorio calabrese per l’elaborazione di soluzioni rivolte al mercato privato, Enterprise e PA. Il secondo filone di investimenti mira a rendere l’innovazione accessibile a tutti: in questo senso presenteremo a breve il più grande processo di Open Innovation in Italia dedicato all’Internet of Things.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati