Sarà “il diario di bordo dei #millegiorni”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine della conferenza stampa a palazzo Chigi in cui ha illustrato il programma di riforme del suo Governo per i prossimi mille giorni, ha definito in un Tweet il sito http://passodopopasso.italia.it, on line da oggi. “Sarà arricchito quotidianamente”, ha annunciato, specificando che domani il focus riguarderà l’agricoltura (“anche con le iniziative collegate all’ Expo”), e mercoledì la scuola.
“Il sito ‘Passo dopo passo’ diventerà lo strumento affinché, su tutte le questioni aperte, ci saranno occasioni di dialogo e dibattito – ha detto Renzi – Il sito offre ai cittadini una possibilità di coinvolgimento e uno spazio d’ azione: chiunque potrà giudicarci e interloquire con noi”.
Oggi, intanto, i tre post di apertura sono dedicati a una presentazione dell’iniziativa (“Mille giorni sono il tempo che ci diamo per rendere l’Italia più semplice, più coraggiosa, più competitiva – recitano le prime righe – Dunque, più bella”). Poi una videointervista al ministro Maria Elena Boschi, che illustra al Tg1 la riforma del Senato, e la presentazione della riforma del processo civile “per una giustizia più efficiente”.
Tra le notizie che campeggiano in home page l’elenco di tutti i cantieri dello “Sblocca Italia”, i dati Istat che parlano di un aumento degli occupati da febbraio, la presentazione della riforma della PA. Poi la notizia dell’accordo raggiunto nella vertenza Elecrolux (“Salvati 1.200 posti di lavoro grazie al decreto Poletti”) e un box sul dimezzamento dei permessi sindacali, che annuncia risparmi per 10 milioni.