IL SUMMIT

Renzi-Merkel: “Insieme su digitale, industria e Tlc”

La cancelliera al termine del bilaterale a Berlino: “Organizzeremo in Germania una conferenza a quattro, con i ministri dell’Economia. Discuteremo anche di potenziamento della banda larga”. Il premier: “Le cose che ci uniscono più di quelle che ci dividono”

Pubblicato il 29 Gen 2016

renzi-merkel-160129173911

Italia e Germania insieme sui principali dossier di sviluppo economico. Ad annunciare la volontà di collaborare è stata la cancelliera tedesca, Angela Merkel, al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. “Quest’anno in Germania vogliamo organizzare una conferenza economica, noi due con i ministri dell’Economia. Una conferenza che si occupi tra l’altro di industria, digitalizzazione, potenziamento della banda larga. Ci saranno delle sinergie italo-tedesche che dovranno essere molto sviluppate su questo settore”.

“Abbiamo parlato in maniera molto intensa di come potere sviluppare la nostra cooperazione bilaterale che è già buona, ma noi vogliamo rafforzarla e darle un nuovo slancio”, ha aggiunto Angela Merkel.

“Le cose che ci uniscono sono maggiori di quelle che ci dividono. Sono molto felice del fatto che grazie agli sforzi del popolo italiano e del governo e alla collaborazione con gli amici tedeschi per la prima volta sono qui non con un elenco di impegni e promesse ma con un elenco di riforme e risultati – ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi dopo il bilaterale – L’Italia non è più come in una fase recente il problema dell’Europa, ha voglia di fare la propria parte come la nostra storia ci impone di fare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati