Una nuova infrastruttura di rete realizzata insieme con il global partner NextiraOne per la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), centro di eccellenza nell’ambiente universitario nazionale e internazionale. A darne l’annuncio è Alcatel-Lucent Enterprise in un comunicato.
Nata come scuola di formazione di alto livello e centro per la ricerca teorica in matematica e fisica, nel tempo Sissa ha ampliato i suoi interessi per includere nuove discipline all’avanguardia. “Ciò – si legge nella nota – ha fatto nascere l’esigenza di ricercare un partner per la creazione di una rete locale efficiente, che le garantisse un management centralizzato. Alcatel-Lucent, con il supporto di NextiraOne e Telecom Italia, ha risposto a questa esigenza fornendo apparati di accesso con funzionalità evolute, che garantissero a Sissa un’infrastruttura duratura nel tempo”.
“La nuova rete ci ha consentito di garantire la sicurezza delle comunicazioni e migliorare la quotidianità di studenti e dipendenti, che oggi possono avere una maggiore mobilità all’interno delle nostre strutture” afferma Antonio Lanza, direttore It di Sissa.
“Per soddisfare le necessità della nuova sede di Sissa a Trieste – spiegano da Alcatel-Lucent – è stato quindi presentato un progetto basato su funzionalità ridondate (Cpu, management e alimentazione) e dalle prestazioni elevate (10Gbps wirespeed), che rispettasse gli standard di routing Ospf e Bgp”.
Trattandosi di un ambiente di ricerca e formazione, Sissa deve poter garantire l’accesso alla rete da dispositivi aziendali e personali e da applicazioni commerciali e open source in mobilità. “Tale richiesta – continua la nota – viene soddisfatta da un’infrastruttura con accesso basato sull’autenticazione dell’utente e del dispositivo e dalla funzionalità di Vlan Mobility. Gli utenti e i relativi dispositivi, una volta autenticati, vengono assegnati al proprio gruppo di lavoro e mantengono questa configurazione all’interno dell’intera rete, indipendentemente dalla posizione fisica”.
“Questo progetto ha richiesto un lavoro di team che ha coinvolto il nostro Global Partner NextiraOne e Sissa, per la progettazione e implementazione di un sistema altamente performante e affidabile basato sulle tecnologie Alcatel-Lucent”, commenta Marco Pasculli, Regional Director Central Mediterranean Countries di Alcatel-Lucent.
“Lavorare con Alcatel-Lucent al servizio di una scuola di questa importanza è stato per noi motivo d’orgoglio – conclude Leonardo Cordeschi, Sales Consultant di NextiraOne Italia – Grazie alle soluzioni implementate, siamo stati in grado di realizzare un’infrastruttura su misura per Sissa che oggi può rispondere alle esigenze degli utenti con costi operativi più bassi”.