È stata e-via, società interamente posseduta da Retelit Spa, ad aggiudicarsi la gara indetta da Snam Rete Gas per garantire le comunicazioni tra gli headquarters di San Donato Milanese e la sede operativa di Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia. In particolare, Retelit ha fornito al colosso italiano del gas una coppia di fibre spente in modalità Iru (Indefeasible Right of Use) sulla quale sono stati attivati gli apparati di telecomunicazione che rendono disponibili i circuiti dati necessari per l’erogazione di servizi infrastrutturali ed applicativi del cliente.
Il collegamento fornito da Retelit è stato scelto per realizzare un servizio di disaster recovery e business continuity altamente innovativo e performante e viene utilizzato come seconda tratta diversificata rispetto all’infrastruttura proprietaria di Snam Rete Gas.
“Il contratto siglato con Snam Rete Gas conferma il ruolo di Retelit come partner infrastrutturale e rientra nella strategia di mettere in interconnessione i principali punti nevralgici per le telecomunicazioni sul territorio italiano” spiega Enrico Mondo, Direttore Generale di Retelit.
Oltre alla fornitura della fibra ottica, il contratto siglato con Snam Rete Gas prevede che Retelit metta a disposizione l’assistenza tecnica con copertura 24 ore al giorno per 365 all’anno, così da garantire una disponibilità puntuale del servizio.
Con la disponibilità di oltre 7.600 chilometri di fibra ottica, 8 reti metropolitane e 18 Data Center, Retelit è uno dei principali operatori italiani di servizi di trasmissione dati e infrastrutture per i mercati delle telecomunicazioni e dell’Ict. Dal 2013, grazie agli importanti investimenti in nuove tecnologie, l’offerta di Retelit si è arricchita di servizi Vpn ultra-broadband di nuova generazione, di servizi Cloud Storage e di Data Center a valore aggiunto. Dal 2000 Retelit è quotata nel mercato Mta della Borsa Valori di Milano.