LA NOMINA

Retelit: Protto esce di scena, Alvarez nuovo ceo del Gruppo

Il manager alla guida dell’azienda per 8 anni resta temporaneamente per assicurare la transizione ma si prepara per nuove sfide professionali. Al timone l’operating partner del fondo Asterion Industrial Partners che con la doppia operazione Retelit-Irideos ha dato vita al più grande polo B2B dell’Ict in Italia

Pubblicato il 07 Lug 2023

Jorge-Álvarez

Jorge Álvarez è stato nominato amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Retelit. Finisce dunque la lunga stagione di Federico Protto, al timone per 8 anni – il manager resta temporaneamente in azienda a supporto del Consiglio di Amministrazione per assicurare la transizione.

“Sono molto felice di dare il benvenuto in Retelit a Jorge Álvarez, già Operating Partner di Asterion Industrial Partners. Grazie alla comprovata esperienza di Jorge nel settore sapremo valorizzare gli investimenti fatti e contribuiremo sempre di più allo sviluppo del settore Ict in Italia, affiancando aziende e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale e nel percorso di innovazione per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – sottolinea Jesús Olmos, ceo di Asterion Industrial Partners, il fondo che ha acquisito Retelit a novembre del 2021 e a luglio 2022 Irideos dando vita al più grande polo B2B dell’Ict in Italia con oltre 30 data center di proprietà – fra cui Avalon Campus, il maggiore Interconnection hub italiano, più di 40.000 km di rete che portano le tecnologie di accesso nelle principali città italiane ed europee, 25.000 km di cavi sottomarini in fibra ottica di ultima generazione, che toccano 3 continenti.

“Jorge succede a Federico Protto che ringrazio per il contributo e per la leadership dimostrati nel guidare l’azienda negli ultimi otto anni, durante i quali il Gruppo ha registrato una notevole crescita e l’apertura a nuovi ambiti di business. Gli auguro i migliori successi per il suo nuovo percorso professionale”, aggiunge.

Il passaggio di testimone di Protto

“Desidero prima di tutto ringraziare i colleghi, con cui abbiamo condiviso un formidabile percorso, che ha portato il Gruppo Retelit a essere leader nei servizi e nelle soluzioni B2B e che ha rappresentato per me una grande opportunità di crescita professionale e personale – è il messaggio di Protto -. Un grande merito va riconosciuto ad Asterion, che ha permesso, con l’acquisizione di Irideos, di incentivare ulteriormente la crescita e la creazione di valore. Infine, mi preme porgere i migliori auguri al nuovo ceo, Jorge Álvarez – a cui garantirò tutto il supporto necessario -, di continuare in questo grande percorso di successo”.

Chi è Jorge Álvarez

Jorge Álvarez porta nel team Retelit oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni a livello globale. Ingegnere delle telecomunicazioni, Jorge ha ricoperto incarichi in Nortel Networks, H3G e Telefónica e ha conseguito un Mba alla Duke University.

“Mi unisco con orgoglio a Retelit e a un team di più di 1.000 professionisti che ogni giorno permettono, con il loro lavoro, di connettere business, oggetti e persone con asset e competenze digitali – commenta il neo ceo Álvarez – Retelit è un player unico, partner di riferimento per gli operatori, Ott e hyperscaler e digital enabler per aziende, imprese e settore pubblico. Il mio obiettivo è continuare a fornire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi e le migliori soluzioni sul mercato. Il contesto in continua evoluzione e la trasformazione digitale che sta impattando l’Italia ci pongono di fronte nuove importanti sfide, che, insieme, sapremo cogliere per crescere e innovare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati