Nokia è tornata sul mercato dei telefonini. Ma non aspettatevi schermi Full Hd, decine di megapixel nella fotocamera o processori da chissà quanti giga. Perché il ritorno della compagnia finlandese, annunciato tempo fa dopo l’addio ai progetti su Lumia&Co, è uno di quelli in grado di risvegliare la fantasia di una generazione cresciuta a pane e 3310. Il nuovo Nokia 150 non è infatti uno smartphone, ma un cellulare “vecchio stile”, con tastierino fisico, batteria dalla lunghissima durata e senza internet.
Hmd Global, società che ha un accordo decennale per mettere in commercio telefonini a marchio Nokia prodotti dall’asiatica Foxconn, ha dunque svelato il primo device fra quelli che Nokia lancerà sul mercato il prossimo anno. Disponibile anche in versione con doppia scheda Sim, che garantisce 22 ore di autonomia in conversazione e fino a 31 giorni in stand-by, ha uno schermo da 2,4 pollici che sta sopra a una classica tastiera numerica, fotocamera Vga con flash a Led, sistema operativo Nokia Serie 30, radio Fm, lettore MP3, Bluetooth e giochini precaricati, tra cui lo storico Snake. Sarà in vendita nel primo trimestre del prossimo anno a 26 dollari tasse escluse.
Ovviamente non è questa la vera svolta smartphone di Nokia, visto che sono comunque attesi smartphone e tablet “moderni”, che uniscono il brand scandinavo al sistema operativo Android di Google. Ma per un ritorno in grande stile, c’è da scommettere che questo assaggio “nostalgico” sarà sicuramente gradito.