L’Eit Ict Labs dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia ha siglato un accordo di collaborazione con la Future Internet Public-Private Partnership (Fi-Ppp) . L’obiettivo è creare nuove sinergie fra le due iniziative europee per potenziare l’ambito della ricerca, dell’innovazione e dell’education nel settore Ict. Il memorandum è stato firmato alla presenza del commissario europeo all’Agenda Digitale Neelie Kroes e al commissario per l’Istruzione, la Cultura il Multilinguismo e i Giovani Androulla Vassiliou.
Nel quadro dell’accordo la creazione di un network di expertise, per la nascita di più start up, brevetti e di una maggior crescita economica in Europa.
“Questo accordo è l’esempio perfetto della collaborazione che vogliamo sviluppare fra l’Eit e altre iniziative nel quadro di Horizon 2020, il nuovo programma dell’Ue per ricerca ed innovazione. Combinare il talento di Eit Ict Labs con la forza di fuoco del Future Internet Ppp ci consentirà di raggiungere risultati più efficaci e di dare ispirazione ai dirigenti d’azienda di domani”, dice il commissario Androulla Vassiliou.
Eit Ict Labs è una community dell’innovazione, che raccoglie università e enti di ricerca e li mette in contatto con imprese di tutta Europa, mentre il Future Internet ppp promuove lo sviluppo di piattaforme su scala europea per sistemi intelligenti nel settore dei trasporti, della salute e dell’energia.