TAKE OVER

Riconoscimento facciale, Facebook rileva Face.com

La start up israeliana porta in dote il software che consente di riconoscere e dare un’identità alle foto pubblicate sul social network. Ma monta la polemica sulla privacy

Pubblicato il 19 Giu 2012

facebook-120619112756

Facebook ha rilevato la start up israeliana Face.com, specializzata in software di riconoscimento facciale che già collabora con il social network. L’obiettivo di Mark Zuckerberg è aggiungere nuove funzioni legate allo sharing fotografico, che tramite i software della società israeliana consentano agli utenti di riconoscere l’identità degli amici fra i milioni di immagini del volto caricate sul social network e di taggarle. L’operazione secondo il Financial Times valuta Face.com, nell’ordine delle decine di milioni di euro, e solleva non pochi dubbi sul fronte della privacy.

La app mobile di Face.com, battezzata Klik, è stata scaricata 125mila volte dal rilascio di qualche settimana fa, consente agli utenti di essere riconosciuti da una selezione di amici di Facebook quando si scatta una foto.

L’acquisizione di Face.com potenzia il segmento del foto sharing, sul quale Facebook ha già puntato forte in fase pre-Ipo, con l’acquisizione per un miliardo di dollari di Instagram, il social network specializzato in sharing fotografico.

Nuove funzioni incorporate nel software di face.com consentiranno agli utenti di sapere se un amico è triste o felice dall’analisi del volto.

L’operazione non è piaciuta ai difensori della privacy. Jeff Chester, executive director del Center for Digital Democracy, un’associazione di consumatori attiva nella protezione della privacy, ha detto che Facebook è “una bomba a orologeria sul fronte privacy” e che l’accelerata sul fronte del riconoscimento facciale è preoccupante. “Vogliono sapere chi sei e che faccia hai – attacca Chester – francamente sono troppe informazioni personali nelle mani di una singola azienda”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati