Sta tornando alla normalità Amadeus, il servizio di check andato in tilt mandando nel caos molti aeroporti nel mondo. Il servizio ”sta gradualmente” riprendendo afferma la società spagnola. I ritardi per il momento restano, anche se allo scalo di Washington sono solo di 16 minuti. ”A causa dell’incidente, i clienti hanno incontrato problemi in alcuni servizi” afferma Amades, sottolineando che un’azione ”immediata” è stata presa ”identificare la causa del problema e ripristinare il servizio il prima possibile”. Il sistema Amadeus è utilizzato da 124 compagnie aeree al mondo.
L’Enac ha comunicato che “da un primo riscontro non ci sarebbero problemi nei principali scali italiani”.
Il programma informatico che gestisce i sistemi di check in dei passeggeri è andato in tilt attorno alle 11,30 di questa mattina: lunghissime code si sono formate ai banchi dell’accettazione, visto che questo software è utilizzato da più di cento compagnie. Problemi sono stati segnalati agli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che a Parigi Charles de Gaulle, Washington DC, Baltimora, Melbourne, Changi a Singapore, Johannesburg e Zurigo. Il sistema di check-in gestito da Amadeus Altea è utilizzato da 125 compagnie aeree.