IL CONTEST

Rilanciare il turismo: la Regione Lazio lancia il “Grand Innovation Tour”

Innovazione digitale al centro della competizione che punta a individuare ricette di nuova generazione per la ripresa del settore, gravemente impattato dalla crisi innescata dalla pandemia. Focus su borghi e comunità locali. Ai tre progetti vincitori premi in servizi specialistici per un valore di 12mila euro

Pubblicato il 18 Feb 2021

Grand Innovation Tour

Prodotti turistici innovativi in grado di rilanciare il futuro nel settore con un approccio sostenibile e digitale. E’ l’obiettivo di “Grand Innovation Tour“, la competizione che la Regione Lazio lancia fra le startup, mirata a mettere in campo nuove idee e progetti per promuovere aree “che rappresentano – si legge in una nota – una grande opportunità di sviluppo e di ripresa socio-economica”. Al centro della gara la promozione delle comunità locali e dei borghi nel Lazio.

Spinta al turismo sostenibile

L’iniziativa, organizzata da Lazio Innova attraverso il programma Social Innovation Zagarolo Enterpreneurship dello Spazio Attivo Loic Zagarolo, è collegata al progetto europeo Creative Accelerators for Sustainable Tourism, con l’obiettivo di rilanciare il turismo e la cultura sul territorio regionale.

Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi della pandemia e ha subito una frenata in tutto il mondo: i dati Istat relativi all’Italia sono in linea con il trend europeo e indicano nel 2020 un calo nelle strutture ricettive di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A fronte di questo scenario, la Regione Lazio ha definito, nel Piano turistico 2020-2022, un nuovo modello che punti su prodotti turistici innovativi e su una crescita equilibrata dell’intero territorio. “Diventa perciò fondamentale – fa sapere la Regione – riuscire a mettere in campo nuove idee e progetti per promuovere aree che rappresentano una grande opportunità di sviluppo e di ripresa socio-economica”.

In questo contesto la sinergia tra Grand Innovation Tour e il progetto Cast rafforza la connessione tra turismo, comunità e innovazione digitale, anche per valorizzare luoghi e patrimoni culturali non sempre “attrattivi” per il moderno “viaggiatore”.

A chi si rivolge la competizione

“Grand Innovation Tour” è rivolto a startup (anche non iscritte alla sezione speciale Registro startup innovative), spinoff di dipartimenti e istituti di università e centri di ricerca e a team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

I migliori progetti selezionati riceveranno 3 premi in servizi specialistici come, ad esempio, project management, digital marketing, business and innovation development, ecc., equivalenti a un valore di 12mila euro. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 del 12 marzo 2021 compilando il form online su lazioinnova.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati