“Per la prima volta, le attività di pulizia e raccolta dei rifiuti di Ama saranno monitorate con tecnologie di ultima generazione e attraverso canali di trasmissione dati WiFi e GPRS”. Così AlmavivA presenta Stv, il nuovo sistema di tracciamento veicoli realizzato per Ama, l’azienda municipalizzata romana che è il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali.
Il sistema STV, che l’azienda ha progettato per Ama, “segnala e registra i percorsi svolti dai mezzi, la raccolta dei rifiuti e le attività di spazzamento e lavaggio meccanizzato in corso – spiega la nota di Almaviva – L’applicazione fornisce anche dati di diagnostica e di allarme relativi al funzionamento del mezzo e dell’attrezzatura impiegati”.
La sala operativa, attiva presso la sede romana di AlmavivA, raccoglie e gestisce, nel suo centro elaborazione dati (Hyperced), H24 e 365 giorni l’anno, i dati che provengono dai sistemi periferici elettronici, conclude il comunicato, costituiti da componenti hardware (centralina, antenna GPS, modem GPRS, antenna WiFi) e software installati a bordo dei mezzi.