Una serie di analisi condotte dagli esperti di Accenture Analytics e sintetizzate in un “cruscotto” di informazioni. Una dashboard analytics facilmente consultabile, attraverso gli strumenti di data visualization più innovativi e da quest’anno arricchita anche di un “motore delle probabilità” basato sul machine learning, l’area dell’intelligenza artificiale che permette ai computer di apprendere dai dati.
Sono le principali novità che Accenture introdurrà in occasione dell’Rbs 6 nazioni, il torneo di Rugby internazionale di cui la società è technology partner per il sesto anno consecutivo, e per il quale per la prima volta proporrà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le informazioni elaborate vengono trasmesse all’Analysis Team di Accenture, composto da Nick Mallett, ex allenatore delle nazionali di rugby di Italia e Sud Africa, Ben Kay, vincitore della coppa del mondo e Gordon D’Arcy, leggenda del rugby irlandese, che durante il campionato commenteranno le giornate di gioco, faranno pronostici sulle partite, eleggeranno la squadra ideale della settimana, il “Team of the Week”.
Lo scorso anno sono stati ben 20.000 i tifosi che hanno consultato le analisi di Accenture tramite Twitter e 3,9 milioni i download della app RBS 6 Nations Championship.
I tifosi, si legge in una nota di Accenture, potranno accedere alle analisi del team tramite il Twitter handle dedicato, @AccentureRugby, il sito www.accenture-rugby.com o la app ufficiale RBS 6 Nations Championship, sviluppata da Accenture Mobility e conoscere le prestazioni dei giocatori, e analizzare i dati dei singoli match. La app, disponibile per il download gratuito su dispositivi Android, Kindle e iOS – incluso Apple Watch – in inglese, francese e italiano, include tutti i dati di analytics del campionato.
“Il Campionato RBS 6 Nazioni è una pietra miliare della stagione sportiva europea – afferma Massimo Morielli, managing director responsabile di Accenture Digital – e Accenture porterà in campo le tecnologie digitali più all’avanguardia per far vivere ai tifosi un’esperienza sempre più coinvolgente. Le soluzioni realizzate per RBS 6 Nazioni sono il risultato di un lavoro che affrontiamo ogni giorno insieme ai nostri clienti: i recenti progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale, nell’IoT o nei Big Data permettono di interagire, imparare e adattarsi ai bisogni delle persone, se non addirittura di anticiparli. Flessibilità e capacità di innovarsi costantemente sono fondamentali per qualsiasi realtà, in questo caso siamo lieti di portare il nostro know-how nel mondo dello sport”.