LA NOMINA

Salesforce, Fortarezza alla guida delle attività PA per Italia e Sud Europa

La nuova Senior Vice President si occuperà delle strategie di sviluppo della divisione anche per Francia, Spagna e Portogallo. Riflettori sulla Diversity and Inclusion: la manager è mentor delle associazioni Valore D e Young Women Network

Pubblicato il 04 Nov 2022

foto vanessa

Salesforce affida a Vanessa Fortarezza il ruolo di Senior Vice President Sud Europa per la Pubblica amministrazione. Nel nuovo ruolo la manager si occuperà di guidare la strategia di sviluppo della divisione in Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

PA area strategica per Salesforce

Il settore pubblico, fa sapere l’azienda, è un’area di focalizzazione molto importante per Salesforce che vuole giocare un ruolo chiave nella digitalizzazione dei processi cittadino-PA.

La nomina di Fortarezza punta a rafforzare le relazioni con i partner e supportare le amministrazioni “in un momento così difficile e incerto – fa sapere l’azienda in una nota – in cui il digitale può rappresentare una leva chiave per aumentare la soddisfazione dei cittadini verso i servizi della PA”.

Il biglietto da visita di Fortarezza

Dopo la decennale esperienza in Microsoft dove ha ricoperto molteplici ruoli da Sales Manager gestendo clienti in diversi ambiti come Pubblica amministrazione, Telco, Media e Retail, Fortarezza è entrata in Salesforce all’inizio del 2015, dove si è contraddistinta per la sua solida competenza e leadership contribuendo significativamente alla crescita dell’azienda in termini di ricavi, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sino a diventare Area Vice President delle Divisione Enterprise con particolare focus su Telco, Media, Energy & Utilities.

Il focus su Diversity and Inclusion

Come leader di Salesforce ha dato un forte impulso allo sviluppo della cultura aziendale volta alla Diversity and Inclusion: è infatti attiva come mentor di associazioni quali Valore D e Young Women Network per promuovere il lavoro inclusivo e sostenere l’avanzamento della leadership femminile.

“Il settore Pubblico è certamente un mondo estremamente interessante dove spesso il successo di un progetto digitale ha un impatto immediato sulla vita di noi cittadini – ha commentato Fortarezza – In questo momento, grazie ai fondi europei, le Pubbliche amministrazioni hanno una grande opportunità per compiere un passo decisivo verso la transizione digitale. Sono molto felice e orgogliosa che Salesforce abbia scelto di affidare a me questo importante incarico che mi darà la possibilità di crescere anche a livello internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati