Salesforce affida a Vanessa Fortarezza il ruolo di Senior Vice President Sud Europa per la Pubblica amministrazione. Nel nuovo ruolo la manager si occuperà di guidare la strategia di sviluppo della divisione in Francia, Italia, Spagna e Portogallo.
PA area strategica per Salesforce
Il settore pubblico, fa sapere l’azienda, è un’area di focalizzazione molto importante per Salesforce che vuole giocare un ruolo chiave nella digitalizzazione dei processi cittadino-PA.
La nomina di Fortarezza punta a rafforzare le relazioni con i partner e supportare le amministrazioni “in un momento così difficile e incerto – fa sapere l’azienda in una nota – in cui il digitale può rappresentare una leva chiave per aumentare la soddisfazione dei cittadini verso i servizi della PA”.
Il biglietto da visita di Fortarezza
Dopo la decennale esperienza in Microsoft dove ha ricoperto molteplici ruoli da Sales Manager gestendo clienti in diversi ambiti come Pubblica amministrazione, Telco, Media e Retail, Fortarezza è entrata in Salesforce all’inizio del 2015, dove si è contraddistinta per la sua solida competenza e leadership contribuendo significativamente alla crescita dell’azienda in termini di ricavi, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sino a diventare Area Vice President delle Divisione Enterprise con particolare focus su Telco, Media, Energy & Utilities.
Il focus su Diversity and Inclusion
Come leader di Salesforce ha dato un forte impulso allo sviluppo della cultura aziendale volta alla Diversity and Inclusion: è infatti attiva come mentor di associazioni quali Valore D e Young Women Network per promuovere il lavoro inclusivo e sostenere l’avanzamento della leadership femminile.
“Il settore Pubblico è certamente un mondo estremamente interessante dove spesso il successo di un progetto digitale ha un impatto immediato sulla vita di noi cittadini – ha commentato Fortarezza – In questo momento, grazie ai fondi europei, le Pubbliche amministrazioni hanno una grande opportunità per compiere un passo decisivo verso la transizione digitale. Sono molto felice e orgogliosa che Salesforce abbia scelto di affidare a me questo importante incarico che mi darà la possibilità di crescere anche a livello internazionale”.