Non solo dispositivi e pagamenti “mobile”, la sfida di Samsung a Apple si gioca anche sul fronte sempre più caldo delle news. Il colosso sudcoreano ha annunciato un accordo con l’editore tedesco Axel Springer – uno dei maggiori in Europa – per lanciare Upday, app di notizie d’attualità che sarà disponibile solo sui telefoni di Samsung in Europa (da giovedì in Germania e Polonia). Apple News debutterà invece a breve con il lancio del nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS9.
Le notizie, si legge in un comunicato congiunto, saranno confezionate in un’app chiamata Upday e saranno divise in due sezioni, una con i contenuti “da sapere” – scritti appositamente da un team di Axel Springer – e l’altra con i suggerimenti di notizie mostrati da un algoritmo a partire da contenuti di editori partner con link esterni. Upday sara’ disponibile dal 3 settembre in versione sperimentale, mentre il lancio completo è previsto per inizio 2016 non solo in Germania e Polonia, ma anche in altri mercati europei. Un portavoce del gruppo editoriale fa sapere al Wall Street Journal che in ogni Paese europeo saranno creati dei team ad hoc in vista dell’ampliamento del servizio. Upday al momento ha 50 impiegati.
Ieri il colosso coreano ha sfidato alla Mela anche sul fronte smartwatch, lanciando la nuova versione del suo smartwatch, il Gear S2, rotondo come un orologio e che va ad insidiare, appunto, l’Apple Watch. Il device sarà disponibile in tre versioni: una più minimale, l’altra più lussuosa e un’altra ancora con modulo 3G dotata di una Sim che consente la connessione a Internet e la possibilità di telefonare in autonomia, senza dipendere da uno smartphone.
Come nella precedente versione dello smartwatch, che esteticamente era meno accattivante, a bordo troviamo il sistema operativo Tizen, sviluppato da Samsung stessa. Vuol dire che sul dispositivo sono preinstallate diverse app ‘native’ ma non è possibile accedere alle numerose applicazioni Android Wear di Google.