Samsung detronizza Nokia nel mercato italiano

Per la prima volta l’azienda finlandese perde il primato. E la coreana punta alla leadership anche nel mercato dei tablet

Pubblicato il 22 Feb 2011

Nokia perde lo scettro nel mercato italiano dei cellulari. Nel mese
di dicembre il volume di pezzi venduti è stato sorpassato da
quello dei telefonini Samsung che si appresta in questo modo a
giocare un ruolo da protagonista nel settore. Il prossimo
obiettivo, spiega Carlo Barlocco vicepresidente di Samsung Italia
in un'intervista pubblicata da Milano Finanza, è consolidare
il risultato conquistando la leadership anche per valore dei
prodotti venduti. L'azienda conta di raggiungerlo grazie a una
strategia che mira a offrire "dispositivi per ogni esigenza
come la nuova gamma di smartphone che abbiamo presentato a
Barcellona, conquistando anche il mercato dei tablet".

In particolare Samsung punta alla leadership in tutta la gamma di
terminali Android. Accanto al Galaxy S lanciato sei mesi fa
verranno affiancati altri terminali "indirizzati alle fascia
medio bassa del mercato. Ma l'azienda punta anche al settore
dei tablet per il quale ha presentato, accanto al Tab, un modello
con schermo da 10,1 pollici a cui seguirà un dispositivo con
dimensioni intermedie.

"Abbiamo anche creato un ecosistema che permette agli utenti
di sfruttare al meglio i tablet attraverso quattro hub – dice
Barlocco – che consentono di scaricare contenuti come applicazioni
libri e musica".
Secondo Barlocco il mercato dei tablet esploderà "solo se i
content provider metteranno a disposizione contenuti di
qualità". Non va sottovalutato l'importanza "del
settore business" per i tablet che saranno sempre più
"usati come strumenti di lavoro". Il fattore prezzo
"in questo caso pasa in secondo piano rispetto a
caratteristiche come la sicurezza e l'affidabilità di
funzionamento all'interno delle reti aziendali".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati