Samsung Italia spegne 20 candeline

La filiale del gruppo coreano apriva i battenti nel 1991 con 13 dipendenti. Oggi ne conta 380 e vanta 4 business unit. Il presidente Myung: “Puntiamo a diventare il brand più amato dagli italiani”

Pubblicato il 21 Apr 2011

Samsung Electronics Italia spegne 20 candeline. Correva infatti
l’anno 1991 quando apriva la sede tricolore che commercializzava
televisioni a tubo catodico, videoregistratori e i primi
elettrodomestici a marchio Samsung, che contava, alla fine di
quell’anno, 13 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di
fatturato. Tre anni dopo nel 2001 i dipendenti sono 87 e il
fatturato supera i 500 milioni di euro. Una costante crescita che
vede nel 2004 690 milioni di euro di fatturato e 145 dipendenti
fino al 2007, anno in cui Samsung raggiunge 1,4 miliardi di euro di
fatturato con 222 dipendenti. Nel 2009 conquista la leadership di
mercato in 9 categorie di prodotto.

Oggi la società, che ha registrato 2,1 miliardi di euro di
fatturato nel 2010 e 380 dipendenti per una quota di mercato pari
al 28%, è composta da 4 unità di business: Audio-Video
(televisori Led, Lcd e Plasma, lettori Blu Ray e Dvd, sistemi home
theather, fotocamere digitali, videocamere), Home Appliances
(condizionatori, frigoriferi, lavatrici, forni a microonde,
aspirazione ed elettrodomestici ad incasso), Information Technology
(notebook / netbook, monitor Lcd e monitor grandi formati,
stampanti e materiali di consumo e componentistica interna
-memorie, hard disk, ecc. ) e Telecommunication (telefonia mobile e
fissa, Tablet, lettori Mp4).
Sungwan Myung è il presidente della filiale italiana dal 1°
gennaio 2011 e le 4 business unit fanno riferimento ai due Vice
President della società: Paolo Sandri, con gestione delle
divisioni Audio Video, Digital Imaging e Home Appliances e Carlo
Barlocco per le divisioni Telefonia Mobile, Wireline e Information
Technology. Inoltre presso la filiale italiana è stato creato nel
2005 a Milano il Samsung Design Milan, uno dei 7 design center
della società a livello mondiale.

“È stato fatto davvero tanto in questi 20 anni e questo è senza
dubbio motivo di grande soddisfazione – commenta Sungwan Myung,
presidente Samsung Electronics Italia – Anche a livello italiano
siamo uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, ma
tutto questo non sarebbe potuto succedere senza l’impegno e la
passione di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano qui. Un
ringraziamento va naturalmente a tutti i consumatori che in questi
anni hanno scelto i nostri prodotti. Ma non ci fermiamo qui, il
nostro obiettivo è di crescere ulteriormente e diventare il brand
più amato da tutti i consumatori italiani ”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati