La banda larga Lte arriva in macchina. Il nuovo modulo sviluppato da Samsung, chiamato Connect Auto, permetterà di connettere all’Internet of Things anche le vetture Euro 3 o superiori. Il dongle della casa sud-coreana, presentato al Mobile World Congress di Barcellona, è basato sul sistema operativo Tizen e protetto dalla piattaforma di sicurezza digitale Samsung Knox.
Connettendo il dispositivo alla porta diagnostica Obd-II della propria macchina, il conducente e i passeggeri possono accedere all’hotspot Wi-fi e ai dati del veicolo, relativi alla manutenzione, ai consumi e allo stile di guida. Il device arriverà negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre dell’anno in corso e AT&T sarà il primo operatore a commercializzare la soluzione, che permetterà anche di localizzare la vettura tramite Gps.
Samsung non ha fornito alcuna indicazione sul prezzo, ma in compenso ha aperto allo sviluppo di nuovi software e servizi, mettendo a disposizione un kit per gli sviluppatori. Tra i partner del progetto legato a Connect Auto figurano anche big delle telecomunicazioni come Cisco, Orange, Verizon, Ericsson e IBM.