Samsung Electronics si attende un utile operativo in calo di oltre il 95% su base annua nel secondo trimestre per via della sovrabbondanza globale di semiconduttori, suo principale settore di competenza. Il colosso tecnologico sudcoreano prevede, nel dettaglio, un calo del 95,7% dell’utile operativo a circa 600 miliardi di won (421 milioni di euro) tra aprile e giugno: se confermato, sarebbe il profitto più basso dell’azienda dal primo trimestre del 2009, quando è sceso a 590 miliardi di won. Le vendite dovrebbero ridursi del 22,3% a 60 trilioni di won (42,1 miliardi di euro).
Perdita di 4,58 trilioni di won nel primo trimestre
I produttori di chip sudcoreani, guidati da Samsung, hanno registrato profitti record negli ultimi anni poiché i prezzi sono saliti alle stelle, ma ora il rallentamento dell’economia globale sta avendo conseguenze pesanti.
Nel trimestre gennaio-marzo, la società ha registrato un’enorme perdita di 4,58 trilioni di won nel suo business dei semiconduttori, poiché i prezzi dei chip di memoria sono diminuiti ulteriormente e i suoi valori di inventario sono stati tagliati. Ma nel secondo trimestre, le perdite nel business dei chip di memoria di Samsung sono probabilmente diminuite a causa delle maggiori vendite di chip Dram, utilizzati in pc, telefoni cellulari e server. In ogni caso la flessione dei chip di memoria iniziata lo scorso anno dovrebbe toccare il fondo nel terzo trimestre.
In arrivo i nuovi smartphone pieghevoli: la sfida a Apple
Nel settore mobile, Samsung dovrebbe presentare i suoi ultimi smartphone pieghevoli alla fine di questo mese a Seul, settimane prima del solito: si tratterebbe di un tentativo di dominare il mercato dei telefoni premium prima che la rivale Apple rilasci il suo prossimo iPhone. Tuttavia, le prospettive degli analisti per i profitti mobili di Samsung nel terzo trimestre sono contrastanti poiché il sentimento dei consumatori nel mercato globale degli smartphone resta debole, nonostante una recente ripresa degli indicatori economici.