LA TRIMESTRALE

Samsung: utili più che dimezzati a causa della crisi del mercato chip

Stando alle stime preliminari il secondo trimestre 2019 chiuderà a quota 5,6 miliardi di dollari, -56,3% in un solo anno. Va meglio su fronte display anche grazie ai 684 milioni di rimborso da parte di Apple

Pubblicato il 08 Lug 2019

samsung-170407152513

Un vero e proprio crollo degli utili in un solo trimestre, al punto da registrare un dimezzamento delle performance anno su anno. Per Samsung Electronics il secondo quarter 2019 chiuderà con performance da record in negativo. È quanto si apprende dai risultati preliminari resi noti dalla stessa azienda che anticipano quelli ufficiali che saranno resi noti a fine mese.

Un risultato dovuto al grave indebolimento del mercato globale delle chip memories. In dettaglio l’azienda sudcoreana stima utili per 5,6 miliardi di dollari nel periodo aprile-giugno 2019, un calo del 56,3% rispetto allo stesso trimestre del 2018. E anche le vendite risultano in calo – per circa il 4,2% su base annua – a quota 47,8 miliardi di dollari. Anche sul fronte memorie flash Dram e Nand si sono registrate drastiche riduzioni dei prezzi negli ultimi mesi, portando a una diminuzione dei guadagni. Una situazione seria per Samsung visto che due terzi delle sue entrate provengano proprio da lì.

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, risultati positivi riguardano il comparto display: Samsung stima un utile 5,56 miliardi di dollari cui 684 milioni di rimborso da parte di Apple in quanto non è riuscita a soddisfare la quota di domanda Oled negoziata in precedenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati