Conta già su un milione di utilizzatori in tutta Europa, e ora sbarca in Italia con l’obiettivo di far risparmiare tempo e denaro ai viaggiatori che acquistano biglietti ferroviari. Si tratta di Captain Train, startup lanciata a Parigi nel 2011, la prima piattaforma indipendente che consente di confrontare i prezzi e acquistare i biglietti di 13 compagnie ferroviarie europee. L’iniziativa ha già ottenuto dieci milioni di euro di finanziamenti, e ora integrato nel suo sistema anche i servizi di Trenitalia e Italo.
“Captain Train – spiega l’azienda in una nota – vende oggi 5.000 biglietti di treno al giorno, principalmente in Francia e Germania.
“Cerchiamo di semplificare al massimo la vita dei nostri clienti. È il nostro unico obiettivo – afferma Benedetto Levi, country manager Italia di Captain Train – Abbiamo puntato tutto su un’esperienza di acquisto unica nel settore, con un sito dedicato esclusivamente al treno, senza pubblicità, per acquistare il proprio biglietto in meno di un minuto al miglior prezzo garantito”.
L’Italia è all’avanguardia in Europa per quanto riguarda la liberalizzazione del mercato ferroviario ad alta velocità.
A differenza dei comparatori di biglietti aerei però, spiegano dall’azienda, su Captain Train si può non soltanto comparare le offerte, ma anche acquistare il biglietto in pochi click senza essere trasferiti su altri siti. “Per evitare di dover inserire a ogni acquisto gli stessi dati, abbiamo scelto di richiedere tutti i dati del passeggero una sola volta, al momento dell’iscrizione. I dati personali e il processo di pagamento sono gestiti secondo i più alti standard di sicurezza -continua Levi – ed è grazie a questa professionalità che abbiamo ottenuto la fiducia dalle compagnie ferroviarie, che ci hanno scelto come partner ufficiali per distribuire i loro biglietti”.
“In Italia – conclude – uno dei rari paesi in Europa in cui esiste già una vera concorrenza nel mercato ferroviario, possiamo apportare un grande valore ai passeggeri. Siamo infatti un attore indipendente, schierato solo dalla parte del cliente, per offrirgli le migliori offerte disponibili sul mercato”.
Oltre ai biglietti per l’Italia, sono poi disponibili i biglietti per 19 altri paesi europei, senza pubblicità e senza spese supplementari.