Un’opportunità da non perdere per 15 startup già “mature” (le cosiddette “scaleup”): volare a settembre nella Silicon Valley per incontrare aziende, investitori e policy makers. E magari realizzare il sogno nel cassetto dell’internazionalizzazione. L’opportunità è offerta da Mind The Bridge, organizzazione internazionale impegnata all’educazione all’imprenditorialità per startup, in partnership con la Commissione europea e Startup Europe, progetto della Ue per rafforzare l’imprenditoria digitale europea.
La missione si chiama SEC2SV (Startup Europe Comes to Silicon Valley), la call per prendervi parte è aperta da fine febbraio. Ne usciranno 15 scaleup che avranno in premio un breve periodo di permanenza, intorno alla metà di settembre 2016, nella valle californiana, culla dell’innovazione mondiale. Scopo della SEC2SV è accogliere la prossima classe di scaleup europee, ovvero quelle società pronte a diventare unicorni, le rare startup che hanno superato la soglia di un miliardo di euro di fatturato. Si possono candidare aziende provenienti da tutta Europa attraverso un form nel sito di SEC2SV. La scadenza per la presentazione delle domande è il 19 aprile.
Dopodiché un comitato di investitori europei e statunitensi ammetterà le aziende ritenute più meritevoli. Le startup interessate devono avere i seguenti requisiti minimi: essere una società basata nell’Unione europea; avere una crescita annuale media in dipendenti o turnover maggiore del 20% all’anno nell’arco dei tre anni (con oltre dieci dipendenti all’inizio del triennio); desiderare di espandersi nel mercato Usa o avere già una presenza negli Stati Uniti; essere innovativa. Nel 2015 quattordici società europee, in rappresentanza di nove Paesi, sono state scelte per partecipare alla missione SEC2SV. In tutto queste aziende hanno generato oltre 60 milioni di dollari di ricavi e hanno avuto oltre mille dipendenti.
Tra queste c’era anche l’italiana Mosaicoon. Durante SEC2SV 2016, le scaleup avranno l’opportunità di presentarsi all’European Innovation Day (conferenza di apertura, con oltre 60 speaker e più di 800 partecipanti) e di accedere a un programma tagliato su misura per loro che prevede attività di mentoring, networking e incontri con importanti stakeholders. In particolare è previsto uno Scaleup Summit di tre giorni che comprenderà tavole rotonde con una trentina di esperti della Silicon Valley su vari temi. I prescelti saranno inoltre invitati a eventi esclusivi (Consolato europeo di San Francisco) e incontri presso società e istituzioni della Silicon Valley.