Uno dei maggiori errori compiuti da Google nell’ultimo decennio
è stato quello di non cogliere l’opportunità rappresentata dai
servizi di social network come Facebook.E’ quanto riporta il Wall
Street Journal citando il presidente esecutivo del motore di
ricerca Eric Schmidt.
In un’intervista in occasione della conferenza All Things Digital
Schmidt ha detto che Google non ha colto "l’opportunità
della rete sociale", incluse le informazioni sugli utenti e i
loro contatti che possono essere utilizzati per il miglioramento
dell’informazione."Nel mondo online devi sapere con chi hai
a che fare – ha detto.
"Ovviamente sono consapevole che avrei dovuto fare qualcosa e
non l’ho fatto", aggiunge. I futuri prodotti di Google
includeranno funzionalità sociali, a partire dal lancio di
"+1" che permette agli utenti di personalizzare le
proprie ricerche online.
Nel mercato di internet oggi sono quattro le società leader che
vogliono diventare le piattaforme di tutte le altre: Google e
Facebook, Apple e Amazon. "Non ci sono mai state quattro
società con una crescita di tale portata complessiva", ha
detto il presidente di Google, aggiungendo di aver tentato tre anni
fa di stringere accordi diretti con Facebook, ma di aver ricevuto
un secco no da parte del social network.