Schmidt “L’Internet delle cose presto realtà”

Secondo il ceo di Google il futuro del web è strettamente legato alla mobilità. “Saranno i device mobili e non i pc a generare revenue”

Pubblicato il 11 Mar 2010

“Saranno i dispositivi mobili, non i pc, a portare revenue più
alte alle media company”. Secondo Eric Schmidt, Ceo di Google,
“non serve pensare a tubi e cavi per il futuro di Internet”, ha
detto introducendo il Media Summit di Abu Dhabi, perché la parola
d’ordine da qui in avanti sarà “mobile”. I terminali che
useremo saranno “supercomputer”, ed è esattamente quello “a
cui stanno dedicandosi i nostri ingegneri più brillanti, che sono
già a lavoro non certo sulle applicazioni per desktop, ma su
applicazioni mobile-centriche”.

Secondo Schmidt quelle barriere tecnologiche che “secondo
l’industria avrebbero frenato lo sviluppo di Internet, nel giro
di tre o quattro anni non esisteranno più. Eil Web sarà un enorme
oceano di informazioni”: sempre più complicate da gestire.
“Avremo connesse perfino le scarpe e l’orologio, dentro
Internet potremo fare di tutto. Ci sarà questa enorme rete e sarà
una grande magia”.

La svolta mobile sarà anche la premessa per revenue più alte per
il business digitale. E saranno più alte “perché Internet
mobile permetterà alla pubblicità di essere più mirata e più
ritagliata addosso all’utente”.

Un bersaglio su cui però la sua azienda, ha aggiunto, non ha
ancora dispiegato tutto il potenziale tecnologico: “Ci sono molte
cose che potremmo fare, ma che non facciamo perché non lo
giudichiamo positivo”. Per il momento, la priorità di Google è
dunque, dice Schmidt, “mantenere la fiducia” sul terreno dei
trattamenti dei dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati