Più vicini alla scuola digitale, anche in Italia. Rcs Libri e
Olivetti annunciano l’avvio di una partnership per lo sviluppo di
prodotti, servizi e applicazioni per la diffusione delle aule
digitali negli istituti scolastici pubblici e privati.
In base all’accordo, Rcs Libri integrerà alle novità della
propria offerta editoriale per la didattica – che prevede libri in
edizioni cartacee e digitali, volumi interamente scaricabili,
aggiornamenti online dei testi in uso e contenuti digitali per
lavagne interattive multimediali – le soluzioni hardware e software
di Olivetti necessarie all’informatizzazione dell’ambiente
scolastico. In particolare, Olivetti fornirà le lavagne
multimediali e i prodotti ad essa correlati come pc, proiettori o
server, oltre alle applicazioni software per la gestione dei
rapporti tra la scuola e la famiglia. Rcs, inoltre, garantirà
tramite Olivetti e la sua rete di concessionari l’assistenza
tecnica, il supporto IT e la formazione ai docenti.
Con la nuova offerta integrata “Aula digitale”, Rcs Libri,
insieme ad Olivetti, si rivolge alle scuole, ai docenti e agli
studenti con l’intento di innovare le pubblicazioni scolastiche,
in linea con i nuovi indirizzi ministeriali e con la rapida
evoluzione delle tecnologie nel campo didattico. Non più solo
libri o cd-rom, ma una proposta arricchita da strumenti digitali
che agevolino lo sviluppo di una nuova forma di didattica per il
conseguimento di conoscenze e competenze in linea con
l’eterogeneità delle classi, gli interessi e le capacità degli
studenti.
“Abbiamo sviluppato un insieme di soluzioni verticali per il
settore della scuola che confermano la capacità di Olivetti di
proporre innovazione a 360 gradi – dice l’Ad di Olivetti
Patrizia Grieco – e crediamo che Rcs rappresenti uno dei
canali più qualificati per accompagnare gli istituti scolastici
verso una informatizzazione che ponga al centro i contenuti e ne
garantisca la migliore fruizione da parte degli studenti”.
“Abbiamo scelto Olivetti come partner tecnologico di riferimento
– conferma Giulio Lattanzi, Ad di Rcs Libri –
perché condivide con noi una strategia che punta
sull’innovazione e consente a Rcs di proporsi alle scuole come
referente globale di tutte le loro esigenze”.