“Fino a qualche anno fa il mercato del trasporto espresso era prevalentemente rivolto al mondo business (B2B), che alimentava i servizi di spedizione tra aziende. Ora, invece, le grandi piattaforme di commercio elettronico stanno contribuendo a una trasformazione significativa del mercato in cui i principali attori intorno ai quali ruotano le consegne sono destinatari privati”, Fabio Catanoso, responsabile Marketing di Sda Express Courier spiega come il commercio elettronico sta impattando sul mondo delle consegne e sull’organizzazione degli operatori logistici.
Catanoso, c’è differenza fra il B2B e il B2C?
Mentre il B2B è caratterizzato da numerosi ritiri e consegne localizzate in grandi zone industriali o artigianali, con orario continuato, il B2C richiede singole consegne presso abitazioni private situate in centri urbani e diffuse su tutto il territorio. In particolare la consegna al destinatario consumer richiede grande flessibilità, capillarità del network e personalizzazione del servizio sulle specifiche esigenze dei privati. In definitiva, ciò ha comportato notevoli impatti sugli operatori logistici, sia dal punto di vista operativo sia dell’offerta.
In che modo tutto questo ha inciso sulla vostra offerta?
Abbiamo costruito i servizi per soddisfare i merchant nostri clienti ma anche i destinatari finali delle merci, nostri clienti indiretti. Consegne sempre più efficaci, con accessori di consegna da abbinare ad ogni singola spedizione, riducono le attività di gestione per il mittente e migliorano la customer experience del destinatario che può ricevere le spedizioni dove, come e quando vuole. Oltre al sistema di tracciatura delle spedizioni semplificato e di immediata comprensione, Sda offre la possibilità di attivare un sistema di alert tramite sms o email per preavvisare il destinatario sullo stato della spedizione durante l’intero processo di distribuzione. Mentre, un sistema di reso facile e veloce determina evidenti vantaggi sia per il merchant, supportato da Sda lungo tutto il processo, sia per il web shopper, la cui valutazione positiva determina fortemente la scelta del sito su cui acquistare, aumentando, di conseguenza, l’affidabilità del sito stesso. Inoltre, la crescita del mobile commerce, ha modificato anche i più tradizionali canali di assistenza che ci hanno portato a integrare i canali tradizionali con canali alternativi più vicini agli utenti internet user, attraverso il web e i social network.
In che modo la crescita del mobile influisce sulla vostra attività?
La presenza diffusa dei merchant su piattaforme mobili (App e siti ottimizzati per smartphone) richiede anche per il corriere espresso soluzioni in mobilità. Coerentemente con tale tendenza, la App SdaMobile, sviluppata per Apple, Windows e Android è stata progettata per rispondere alle esigenze di controllo e gestione delle spedizioni in mobilità, da qualunque luogo e in qualunque momento. È possibile, infatti, richiedere ritiri, fare il tracking delle spedizioni, gestire le spedizioni in giacenza, ricercare la filiale più vicina ed essere sempre informato sull’operatività Sda. Le potenzialità sono pressoché infinite e siamo costantemente impegnati a individuare nuove soluzioni ottimizzando la versatilità del mezzo.
Quanto pesa il segmento e-commerce sui volumi movimentati dalla vostra azienda?
Sda, uno dei principali leader in Italia nelle consegne ai privati, movimenta centinaia di migliaia di spedizioni al giorno, e il 25% circa è rappresentato dalle spedizioni B2C. È importante evidenziare che su tale segmento si continuano a registrare crescite a due cifre nonostante la congiuntura economica negativa che vede invece nel segmento B2B una situazione stagnante. Uno sviluppo che lascia prevedere ulteriori incrementi di tale percentuale che, a medio termine, potrà modificare le proporzioni tra i volumi delle spedizioni tradizionali e quelle provenienti dal mercato online.
Quanto un buon canale di distribuzione delle merci fisiche può aiutare le vendite online?
È un fattore determinante nel mercato dell’e-commerce. Il corriere espresso rappresenta il partner di fiducia per gestire efficacemente due fasi decisive della distribuzione: le consegne a destinatari privati, ma anche gli eventuali resi degli acquisti online. Sda grazie alla totale governance del network radicato su tutto il territorio italiano, è in grado di personalizzare il servizio sulle specifiche esigenze del merchant e dei bisogni dei destinatari privati in Italia, diversamente dalle standardizzazioni operate dalle multinazionali Le performance del corriere espresso, dunque, contribuiscono in modo determinate alla crescita e alla reputation del merchant.
L'INTERVISTA
Sda, il corriere bussa quando vuoi tu
Il responsabile Marketing Fabio Catanoso: “Flessibilità, capillarità del network e personalizzazione delle consegne i nostri assi nella manica”
Pubblicato il 14 Nov 2013
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