PREMIO GAETANO MARZOTTO

Sei “coppie” di grandi imprese e startup sul podio dell’innovazione italiana

Il premio speciale Corporate Fast Track punta allo sviluppo di nuovi business facendo leva sull’open innovation. Ecco i vincitori della terza edizione

Pubblicato il 29 Ott 2018

IMG_4950

Creare un fil rouge fra le grandi aziende italiane e le startup, con l’obiettivo di generare insieme nuovi business e di spingere competitività e innovazione. Questo l’obiettivo del premio speciale Corporate Fast Track battezzato nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto.

Giunta quest’anno alla terza edizione, la competizione – che ha raccolto circa 600 application – ha visto sul podio sei “coppie” formate da grandi imprese e startup: illycaffè-Columbus’Egg, Santa Margherita Gruppo Vinicolo- Babelee, Santex Rimar Group-Crossing, Selle Royal Group-Respectlife, Qcv Italia-Kigarden, Zcube Zambon Research Venture –Panoxyvir. “L’obiettivo – spiegano dall’organizzazione – è generare opportunità reciproche, per le imprese che potranno aggiornarsi ed evolvere grazie al potenziale innovativo delle startup incubate, e per le startup che si avvarranno del know how di big corporate e, se le condizioni lo permetteranno, potranno trovare un partner e investitore industriale nel loro settore di mercato”.

La cerimonia di premiazione ha visto in qualità di “madrine” Elena Zambon e Margherita Marzotto, rispettivamente Presidente di Zambon e Presidente di Progetto Marzotto, che hanno affiancato Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto. A presenziare anche Alessio Rossi, Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria.

Ecco in dettaglio le schede dei progetti

illycaffè – Columbus’ Egg

Settore: Agro/Food Tech

Provenienza: Piacenza, Emilia Romagna

Packaging innovativo applicabile al comparto Food & Beverage che estende la durata dei prodotti, abbattendo con risoluzione gli sprechi alimentari. Pellicola edibile e biodegradabile, che protegge gli alimenti da muffe, lieviti, batteri, applicabile per immersione o sprayng. Grazie all’utilizzo di componenti naturali, sostenibili e a basso costo, potenzialmente combina tre funzioni: estensione della shelf-life, monitoraggio della freschezza, azione benefica sul consumatore.

Tipologia di business: BtoB | Stato di avanzamento: prototipo

Età media: 24 anni

Qvc Italia -Kigarden

Settori: Agro/ Food Tech – Bio/Med/Life Science/Health Care

Provenienza: Pordenone, Friuli Venezia Giulia

Il giardino del benessere, ossia uno smart garden che combina tecnologia e design italiano per la coltivazione indoor di piante insolite dall’elevato potere terapeutico. In dotazione kit di piante selezionate in risposta a chi vuole scoprire, in modo diretto e del tutto nuovo, le proprietà curative delle piante, dal contrastare lo stress psicofisico al ritrovare la linea, al combattere l’invecchiamento.

Tipologia di business: BtoC | Stato di avanzamento: prototipo

Età media: 34 anni

Santa Margherita Gruppo Vinicolo- Babelee

Settore: Industry 4.0 – Media/Publishing Tech

Provenienza: Milano, Lombardia

LittleSea ha brevettato una tecnologia che permette agli utenti di generare automaticamente video personalizzati, tramite la connessione a qualsiasi tipo di database. Le potenzialità di questa innovazione sono espresse tramite una piattaforma chiamata Babelee in grado di rendere gli utenti del tutto autonomi sia nel processo creativo che nell’integrazione dei dati. Utile a coprire l’intera strategia comunicativa, consente alle aziende di realizzare campagne di comunicazione 1to1.

Tipologia di business: BtoB | Stato di avanzamento: vendita

Età media: 36 anni

Santex Rimar Group- Crossing

Settore: New Materials – Nano Tech

Provenienza: Treviso, Veneto

Nata dall’intuizione di poter applicare gli ACL – attivatori di cross linking – per la produzione manifatturiera su larga scala, Crossing sviluppa prodotti per ridurre l’impatto ambientale del processo industriale, grazie a sostanze chimiche “green” che consentono di realizzare pelli non tossiche, imballaggi antimicrobici, vernici antivegetative, contribuendo anche alla riduzione dei costi di produzione.

Tipologia di business: BtoB | Stato di avanzamento: test di mercato

Età media: 50 anni

Selle Royal Groug -Respectlife

Settore: New Materials – Bio/Med/Life Science/Health Care

Provenienza: Pavia, Lombardia

Un nuovo concetto di tessuto e abbigliamento funzionale che rispetta l’ambiente e la fisiologia umana. L’innovazione sta nel tessere il polipropilene, inventato negli anni ‘50 dal premio Nobel Giulio Natta con Karl Ziegler, in armature a tela, per produrre biancheria e abbigliamento naturalmente batteriostatici, resistenti alle muffe, agli insetti e ad altri microrganismi, eliminando in tal modo gli effetti della sudorazione e riducendo di molto la contaminazione batterica.

Tipologia di business: BtoC | Stato di avanzamento: test di mercato

Età media: 56 anni

Zcube Zambon Research Venture- Panoxyvir

Settore: Bio/Med/Life Science/Health Care

Provenienza: Torino, Piemonte

Brevetto che propone l’uso degli ossisteroli, molecole di origine fisiologica prodotte dall’ossidazione del colesterolo, come potenti antivirali per la prevenzione e la cura delle infezioni da rhinovirus.

Il rhinovirus è l’agente causale del raffreddore (l’infezione più diffusa al mondo), ma è anche il primo responsabile dell’aggravamento non reversibile di patologie respiratorie croniche quali asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva e fibrosi cistica.

Tipologia di business: BtoBtoC| Stato di avanzamento: prodotto minimo funzionante

Età media: 47 anni

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati