Oggi al Laad, la fiera sulla sicurezza in corso a Rio de Janeiro, Selex ES (Finmeccanica) ha presentato la controllata Selex ES do Brazil. La società è stata costituita per supportare l’espansione della capacità industriale nei settori ad alta tecnologia come la sicurezza e la difesa, con l’obiettivo di creare un’indipendenza tecnologica, il trasferimento di tecnologia e un minore ricorso a fornitori esterni.
Con un’offerta completa in termini di architetture, sistemi, prodotti, soluzioni e supporto nei settori della difesa e della sicurezza, Selex ES intende svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo del tessuto dell’industria brasiliana. La società brasiliana avrà un ruolo importante nel sostenere la partnership con aziende locali e rafforzare il trasferimento di tecnologie a partner brasiliani, in linea con la strategia di internazionalizzazione di Selex ES.
La sede di Selex ES do Brazil si trova a Rio de Janeiro. Oltre il 90% degli addetti, ingegneri e tecnici, sono di nazionalità brasiliana e si occupano di attività di produzione e di manutenzione a tutti i livelli. La società ha inoltre fatto un investimento di diversi milioni di euro per la creazione di un centro di riparazione di livello I e D nel paese.
L’azienda continuerà a sostenere tutti i suoi clienti, fornendo supporto locale e la risoluzione di ogni possibile criticità connessa ai programmi in corso di acquisizione da parte delle Forze Armate brasiliane, tra cui i sistemi tecnologici complessi come radar, comunicazioni, comando e controllo e di sicurezza informatica.
La società brasiliana include centri tecnologici e di manutenzione per il supporto di sistemi complessi, compresi quelli in servizio con la Marina brasiliana.
Il centro di supporto operativo e di manutenzione comprende tre strutture principali, uno spazio dedicato alla integrazione e ai test, un altro per le attività di manutenzione e, infine, una struttura dedicata alla formazione per programmi di apprendimento e di sviluppo avanzati. In particolare, una parte del centro di formazione offre formazione e-learning, mentre un altro si configura come una sala multimediale ed è stato progettato utilizzando sistemi che sfruttano tecnologie di realtà virtuale e aumentata, a supporto della manutenzione e della formazione operativa.