Selex Es, Telespazio e Alenia Aermacchi vincono il Premio Innovazione 2014

Pubblicato il 26 Nov 2014

Sono tre i progetti – realizzati da Selex Es, Telespazio e Alenia Aermacchi – che presso l’Auditorium Finmeccanica a Roma, sono stati insigniti del Premio Innovazione Finmeccanica 2014, giunto alla sua decima edizione. Il Presidente Gianni De Gennaro e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Mauro Moretti hanno premiato i tre migliori progetti, selezionati in base a una serie di criteri tra i quali originalità, riduzione dei costi e vantaggio competitivo. Le proposte vincitrici, scelte tra le quasi mille presentate, sono state valutate da una Commissione Esaminatrice presieduta dal prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR.

Il primo progetto premiato è quello realizzato da Alenia Aermacchi, cioè il “Sistema termografico per la rilevazione di difetti nelle strutture aeronautiche in materiale composito”. Questo metodo rappresenta un significativo passo in avanti rispetto alle tradizionali procedure di indagine, come ad esempio la tecnica ad ultrasuoni che, pur rilevando difetti nella struttura, non ne definisce le forma e la dimensione. L’ispezione termografica, basata sull’utilizzo di termo-camere e di sistemi di scansione, acquisizione ed elaborazione software, consente invece di quantificare con precisione il difetto e di ridurne i costi di verifica, poiché sfoltisce i passaggi del processo diagnostico che, in qualche caso, possono compromettere l’integrità della parte esaminata.

Il secondo è quello di Selex ES, con “Minimetris: metamateriali per la miniaturizzazione di componenti a microonde”. I metamateriali non sono materiali in senso stretto, non essendo possibile trovarli in natura, quanto piuttosto strutture artificiali create per ottenere determinate e prefissate qualità ottiche ed elettromagnetiche. Di qui la possibilità di progettare dispositivi e sistemi con nuove caratteristiche e proprietà non ottenibili secondo metodi convenzionali. Il progetto Minimetris utilizza i metamateriali per la miniaturizzazione di dispositivi diffusi nei nostri sistemi a microonde, come ad esempio alcuni componenti utilizzati per la produzione di antenne stampate. Con Minimetris l’impiego di metamateriali consente di ridurre le dimensioni dei componenti del 20-30% rispetto a un dispositivo convenzionale, con evidenti vantaggi in termini di ingombri e di peso. L’introduzione di soluzioni in metamateriali apre, infine, la strada a dispositivi innovativi in grado di abilitare prestazioni avanzate radicalmente nuove, come ad esempio gli indici di rifrazione negativi non presenti in natura.

L’ultimo progetto premiato è infine quello di Telespazio, “e-GEOS 3D Smart”. Si tratta di un’evoluzione della piattaforma di geo-informazione già utilizzata per la rappresentazione cartografica in tre dimensioni. La soluzione integra la modalità di rappresentazione dell’ambiente da monitorare con funzioni altamente innovative, come il calcolo di visibilità atmosferica, i modelli in 3D per l’analisi della propagazione del rumore, la rilevazione delle interferenze elettromagnetiche, l’analisi dei flussi di traffico e le applicazioni per la sicurezza in ambienti a bassa visibilità. Attraverso 3D Smart, e-GEOS incrementa il valore dei propri prodotti e servizi già offerti in ambito 3D e apre la strada per la messa a punto di nuovi e sempre più avanzati e personalizzati servizi di geo-informazione in diversi segmenti di mercato: si pensi ad esempio alle innumerevoli applicazioni che può offrire l’utilizzazione dei dati prodotti dal sistema di rilevazione satellitare Cosmo-SkyMed, dedicato all’osservazione della Terra.

Il premio “Brevetto dell’anno” è stato invece assegnato a Selex ES, con il suo “IR Detector System and Method”, un sistema ad InfraRossi (IR) per la rilevazione di potenziali minacce che integra al reticolo del sensore dell’immagine IR un processore in grado di determinare la posizione della minaccia/bersaglio direttamente all’interno della scena/immagine acquisita dal sensore stesso. Il sistema riduce in tal modo i tempi per l’elaborazione del segnale acquisito e accorcia il tempo necessario alla determinazione esatta della posizione della potenziale minaccia individuata, con evidenti vantaggi in termini di una più immediata capacità complessiva di reazione. L’innovazione presenta potenzialità legate non solo agli sviluppi di nuove generazioni di rilevatori ad infrarosso per il settore militare, ma anche in altri ambiti applicativi delle tecnologie sensoristiche, come ad esempio le missioni di sorveglianza e di law enforcement.

Il Premio Innovazione è un’iniziativa internazionale che, dal 2004, ogni anno si rivolge a tutti i dipendenti di Finmeccanica che vogliano presentare idee innovative relative alle aree di business presidiate dalle diverse aziende del Gruppo. L’innovazione di prodotti e processi e le capacità individuali sono considerate in Finmeccanica fattori di competitività determinanti nel settore dell’alta tecnologia. Per questo ogni anno vengono chiamati a concorrere non solo i tecnici specializzati, gli ingegneri o gli addetti alla ricerca di base e applicata, ma anche il personale di tutte le strutture aziendali, nella convinzione che ogni singolo individuo sia depositario di un patrimonio di competenze e abilità da cui possano scaturire idee innovative che diventano una risorsa comune a tutto il Gruppo e, in molti casi, trovano concreta applicazione in campo industriale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati