Dalla gestione del tempo lavorativo al bikesharing, dal food al tempo libero alla progettazione in 3D. Sono state selezionate le 5 start up che parteciperanno alla finalissima della quarta edizione di .itCup, la competizione dedicata alle start up organizzata da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa. Si tratta di “Timeneye” (Modena), una piattaforma che consente ai freelancers e alle Pmi di ottimizzare il proprio tempo lavorativo; “eVeryride” (Milano), applicazione che aggrega tutti i servizi di Carsharing e Bikesharing presenti nelle maggiori città italiane; “Tapfood” (Trieste), piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage; “Ganiza” (Catania), app che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero e “Mindesk” (Bari), un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale.
La finale si terrà a Pisa il 9 ottobre durante Internet Festival, presso il Teatro Lux, a partire dalle ore 10.30.
La selezione dei finalisti si è tenuta a Pisa, e a scegliere sono stati un un gruppo di investitori, “i principali del settore in Italia”, specificano gli organizzatori). Le start up sono state scelte tra oltre 100 domande pervenute. I partecipanti alla finale hanno trascorso tre giorni (23, 24 e 25 settembre) a Pisa per seguire un percorso di formazione con esperti del settore startup e imprese innovative, nella sede del Cnr.
La giura della finalissima sarà composta da Mauro del Rio (Presidente di Buongiorno SpA), Marco Gualtieri (fondatore di TicketOne e ceo di Seeds&Chips) e Cesare Sironi (Stark Ventures). L’evento sarà moderato da Martina Pennisi.
I cinque finalisti di confronteranno per aggiudicarsi: un viaggio a San Francisco e l’iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) E un grant da 4.000 euro offerto da b-ventures, l’acceleratore di startup tecnologiche di Buongiorno.
Fino al 9 ottobre le startup finaliste saranno votabili sul sito www.itfan.it: l’azienda che riceverà più voti otterrà in premio una consulenza di comunicazione offerta da iDna, web agency del Polo Tecnologico di Navacchio.