Sergio Scornavacca è il nuovo direttore in Italia della business unit Industrial & Consumer Markets di Indra. Scornavacca approda nella società specializzata in consulenza e tecnologia con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la posizione in questo settore, “dove la società ha già importanti referenze – si legge in una nota – nei segmenti Fashion, Automotive, Food & Beverage ed Engineering & Construction, tra gli altri”.
Ingegnere gestionale presso l’Università di Palermo, poi specializzatosi presso la SDA Bocconi di Milano, Sergio Scornavacca vanta un’ampia esperienza nel settore della consulenza IT, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in progetti di digital transformation nei settori Consumer Goods & Services, Manufacturing, Food e Fashion. Dopo circa 10 anni nel Gruppo Engineering, dal 2011 ha lavorato, in qualità di business development director, allo sviluppo del mercato manufacturing and services di Avanade, joint venture tra Accenture e Microsoft.
Tra le priorità strategiche, prosegue la nota, ci sarà quella di guidare i progetti di trasformazione digitale che sta affrontando il settore industriale italiano nel percorso di evoluzione verso l’Industria 4.0, un’opportunità che sta generando evidenti e diretti impatti di business su tutti i processi della filiera produttiva e distributiva.
Secondo Scornavacca, “il mercato italiano sta vivendo un vero e proprio risorgimento digitale, nel quale le nuove esperienze di acquisto e quindi le nuove aspettative dei clienti generano nuovi modelli di business digitale che sono alla base dei principali trend dell’Industry 4.0 e che richiedono partners tecnologici in grado di supportare, con un approccio “end to end”, l’intero processo di trasformazione digitale. In questo contesto le società di tecnologia e consulenza globali come Indra avranno un ruolo sempre più rilevante”.