Supportare le Pmi che stanno affrontando il delicato compito della ripresa economica e favorire la digitalizzazione del loro business. È questo l’obiettivo dell’offerta “Open Energy Digital”, l’offerta sviluppata da Enel in collaborazione con Accenture.
Open Energy Digital consente alle Pmi, attraverso il pagamento di un abbonamento mensile, la possibilità di acquistare l’energia che utilizzano allo stesso prezzo all’ingrosso che Enel Energia paga sul mercato della Borsa Elettrica, senza alcuna maggiorazione. Il prezzo è trasparente e può essere monitorato da chiunque in tempo reale.
Nell’offerta è inclusa la realizzazione di un sito internet “pronto all’uso” creato da Accenture per aiutare le Pmi a far crescere il loro business. Il cliente potrà accedere agevolmente a un servizio dedicato di design per la costruzione del sito web della sua azienda, con la possibilità di vendere online i suoi prodotti e ricevere e gestire prenotazioni attraverso un sistema di booking online. Open Energy Digital offre anche un catalogo di corsi online per potenziare le Pmi che vogliono aumentare le loro competenze in ambito digitale.
Enel Energia ha collaborato alla nuova offerta con Accenture, che ha contributo a sostenere i servizi digitali, web e operativi che saranno messi a disposizione delle imprese.
“Secondo una recente indagine che abbiamo condotto su un campione di Pmi italiane, è risultato che circa il 50% di queste non ha un sito web, mentre circa il 65% non è strutturato per la vendita online – spiega Nicola Lanzetta, Responsabile di Enel Energia – Questa situazione ha penalizzato le piccole imprese durante il lockdown, con il rischio di avere pesanti ripercussioni anche in questa fase di rilancio delle attività. Per questo motivo abbiamo lavorato con Accenture per ideare un’offerta che, oltre a fornire alle piccole imprese un prezzo competitivo dell’energia, le mette nelle condizioni di entrare facilmente in contatto con esperti dell’innovazione in grado di dare un’accelerazione significativa al futuro dell’impresa”.
“Accenture ha accettato la sfida lanciata da Enel Energia per aiutare le piccole e medie imprese a fare un passo in avanti nel percorso di trasformazione energetica e digitale, aumentando la loro efficienza e competitività – dice Claudio Arcudi, Responsabile Energy & Utility di Accenture Italia – La transizione energetica in atto e la pandemia hanno portato a una necessaria accelerazione dei servizi digitali, che saranno sempre più richiesti in un panorama molto competitivo.”
Enel Open Energy arricchisce la sua offerta, aggiungendo il piano digital ai piani esistenti (“Open Energy Mono” e “Open Energy Smart”) consentendo ai clienti di gestire la propria fornitura energetica completamente online nell’area riservata e con aun servizio dedicato. Le aziende avranno la libertà di scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze attraverso una piattaforma di gestione interamente digitale, con fatturazione bimestrale via e-mail e domiciliazione bancaria.